Avowed è il prossimo grande gioco di Obsidian, il team di sviluppo di Microsoft e Xbox Game Studios. Si tratta certamente di una scommessa per la compagnia, visto che è qualcosa di leggermente nuovo per loro.
Sì, si basa su un mondo narrativo già ampiamente esplorato in Pillars of Eternity, ma al tempo stesso fa un cambio di genere rispetto a tale saghe e i vecchi fan potrebbero non essere poi così interessati ad Avowed. Internamente, però, pare che la fiducia verso il gioco sia elevata.
Il commento di uno sviluppatore di Avowed
Il principale artista ambientale di Obsidian Entertainment, Dennis Presnell, ha un pedigree di tutto rispetto. Dopo aver lavorato per diversi anni alle serie Fallout e Baldur's Gate presso i Black Isle Studios, nel 2003 è passato a Obsidian e ha lavorato ad alcuni dei più grandi successi GDR degli ultimi due decenni. Con questa esperienza alle spalle, pare la persona giusta a cui affidarsi per capire le potenzialità di un gioco come Avowed.
"I giochi sono davvero difficili da realizzare e ogni esperienza è diversa", spiega Presnell. "Ho sempre provato un certo livello di timore mesi prima della pubblicazione di un gioco, è una questione di nervi. Ora, però, mi sento fiducioso come non mai, arrivato a questa fase dello sviluppo," sulle potenzialità di successo del gioco, spiega.
Per Presnell, le cose stanno andando molto bene e ora che si avvicinano gli ultimi mesi di sviluppo di Avowed lui è "felicissimo di come tutto sia andato." A suo dire, il team sta ultimando i lavoro, correggendo i bug e facendo in modo che tutto sia perfetto. "Sarò veramente orgoglioso di questo gioco quando sarà disponibile per il pubblico. Non vedo l'ora, a dire il vero."
Infine, se Avowed avrà successo arriverà Pillars of Eternity 3? Il director Josh Sawyer dice cosa vuole fare.