Balatro è un ottimo videogioco roguelite deckbulding ispirato al poker. Non si tratta di un gioco d'azzardo, in alcun senso, e non lo sarà mai, nemmeno dopo la morte del suo sviluppatore.
Il creatore del videogioco ha infatti scritto nel proprio testamento che Balatro non può essere venduto o dato in licenza a qualsiasi tipo di compagnia di gioco d'azzardo o casinò.
Il commento dell'autore di Balatro
In un nuovo tweet, LocalThunk - creatore di Balatro - rivela di essersi assicurato che il suo gioco non possa essere utilizzato dalle società di gioco d'azzardo nemmeno dopo la sua morte rispondendo a un commento di un utente. "Dall'esterno questo potrebbe avere zero senso, ma odio il pensiero che Balatro diventi un vero e proprio gioco d'azzardo, tanto che quando ho recentemente creato il mio testamento ho stabilito che l'IP di Balatro non potrà mai essere venduta o concessa in licenza a nessuna società di gioco d'azzardo/casinò".
Ricordiamo che poco dopo essere stato pubblicato, Balatro era stato temporaneamente ritirato da alcuni negozi digitali: la sua classificazione è stata rivista a causa delle preoccupazioni legate al fatto che "contiene immagini di gioco d'azzardo e materiale che istruisce al gioco d'azzardo". La classificazione è passata da PEGI 3+ a 18+ nel Regno Unito, una mossa che lo sviluppatore ha definito "ingiustificata".
Il suo editore, Playstack, ha pubblicato una dichiarazione in cui affermava che "Balatro è stato sviluppato da qualcuno che è fermamente contrario al gioco d'azzardo" e ha rivelato che "è stata prestata la massima attenzione per garantire che il gioco non presenti meccaniche d'azzardo di alcun tipo".
Vi lasciamo infine alla nostra recensione di Balatro.