9

Balatro vince la mano: YouTube ammette l'errore e si scusa con l'autore

Balatro si è visto categorizzato come un gioco d'azzardo su YouTube, ma la piattaforma ha rapidamente ammesso il proprio errore e promette che risolverà il tutto a breve termine.

NOTIZIA di Marie Nicola Armondi   —   08/04/2025
Delle carte di Balatro
Balatro
Balatro
Articoli News Video Immagini

Come vi abbiamo segnalato recentemente, Balatro è "finito nei guai" su YouTube. Vari video dedicati al videogioco a tema poker sono stati categorizzati come contenuti legati a gioco d'azzardo e sono così stati limitati ai maggiorenni.

Il creatore di Balatro - LocalThunk - non ha ovviamente apprezzato, anche considerando che ha da poco combattuto contro il PEGI per farsi rimuovere la classificazione 18+.

Per fortuna però anche in questo caso arrivano buone notizie.

Il commento di YouTube sulle restrizioni di Balatro

L'account ufficiale su Twitter di TeamYouTube ha visto i commenti di LocalThunk e ha confermato che si è trattato di un errore.

Balatro dovrebbe ricevere il suo primo grosso aggiornamento nel 2025, ma gli sviluppatori non hanno fretta Balatro dovrebbe ricevere il suo primo grosso aggiornamento nel 2025, ma gli sviluppatori non hanno fretta

Precisamente - come potete vedere poco sotto - il messaggio in risposta a LocalThunk è stato: "Grazie per la segnalazione! I video che mostrano il gameplay di Balatro non dovrebbero avere restrizioni legate all'età."

"Stiamo revisionando il nostro sistema di restrizione per età dei video e attivando una analisi su tutta la piattaforma. Grazie per la vostra pazienza nel mentre risolviamo il problema!".

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Balatro è un gioco basato sul poker, ma non ha una struttura simile a un gioco d'azzardo, né in termini di gameplay né in termini di microtransazioni e casse premio (che non sono presenti). LocalThunk è in realtà contrario a qualsiasi pratica videoludica vicina al gioco d'azzardo e ha spesso criticato giochi come EA Sports FC e Counter-Strike per tali pratiche. Per fortuna tutto si è risolto nel modo migliore per Balatro e per il suo autore. Vi segnaliamo infine che Balatro in due ore con la sola versione Steam ha fatto guadagnare cifre "surreali" allo sviluppatore.

Non perdere le migliori offerte selezionate dalla Redazione di Multiplayer.it
Iscriviti al Canale
Questo articolo include un link con affiliazione che potrebbe fruttare una commissione a Multiplayer.it.