27

Baldur's Gate 3 e i 17.000 finali: lo sceneggiatore Adam Smith chiarisce l'affermazione

Baldur's Gate 3 avrà proprio 17.000 finali? Non proprio, ma tali saranno i possibili percorsi per arrivarci, spiega lo sceneggiatore.

Baldur's Gate 3 e i 17.000 finali: lo sceneggiatore Adam Smith chiarisce l'affermazione
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/07/2023

Ha fatto scalpore l'affermazione di Larian Studio di ieri sulla presenza di ben 17.000 finali diversi in Baldur's Gate 3, ma la questione è stata ulteriormente spiegata e precisata da Adam Smith, principale responsabile della narrazione nel gioco.

Come era facilmente intuibile, il numero non si riferisce precisamente alla quantità di finali diversi che si possono raggiungere in Baldur's Gate 3, piuttosto alla quantità di possibili variazioni che si possono attraversare nella storia per arrivare al finale.

In sostanza, "Arriverete allo stesso punto, ma quello che succede prima di arrivarci può essere molto diverso" da una partita all'altra, ha spiegato Smith. In sostanza, si tratta dell'applicazione del principio della "narrazione ramificata" che è tipica dei giochi di ruolo classici.

Nel caso di Baldur's Gate 3, ci sarebbero quindi 17.000 combinazioni possibili per costruire una propria storia, la quale probabilmente sarà diversa da moltissime altre. Questo però non sembra voler dire che vi siano effettivamente un tale numero di finali diversi l'uno dall'altro.

Il conteggio riguarda la quantità totale di modifiche e permutazioni che la narrazione può ricevere in base alle scelte fatte dai giocatori: queste possono riguardare il fatto di affrontare un quest invece di un'altra, affrontarla in un modo invece che un altro o incontrare un personaggio e inserirlo nel party oppure no.

Baldur's Gate 3: la storia è come una ragnatela

La quantità di combinazioni possibili diventa dunque molto ampia. Smith ci invita a vedere la narrazione di Baldur's Gate 3 come una ragnatela: il centro di questa è il finale, verso cui tutti tendono, ma la tela intorno è composta da tutte le possibili linee narrative che possono essere costruite dalle scelte nel gioco.

In questo modo, i 17.000 finali diventano piuttosto 17.000 strade percorribili per arrivare al finale, che di per sé probabilmente non cambierà più di tanto in maniera sostanziale. Un esempio di questo era stato già dato dal director Sven Vicke quando aveva riferito che le 170 ore di filmati non si vedranno tutte in un'unica partita, ma dipendono dai percorsi scelti.