31

Baldur's Gate 3: patch 4 in arrivo, tanti cambiamenti ma salvataggi non compatibili

Baldur's Gate 3 sta per aggiornarsi con la grossa patch 4 in arrivo, con tanti cambiamenti previsti all'interno ma che costringerà a ricominciare dall'inizio.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/02/2021

Baldur's Gate 3 sta per aggiornarsi con la patch 4, un passo importante verso il lavoro di completamento del gioco attualmente in fase di early access, che porterà tante novità ma che costringerà anche a ricominciare tutto dall'inizio, visto che i salvataggi non saranno compatibili con la nuova versione.

Larian Studios aveva già avvertito da tempo dell'eventualità in questione: Baldur's Gate 3 è attualmente ancora un gioco in pieno sviluppo e la versione giocabile dagli utenti è solo una build preliminare in early access, dunque i cambiamenti profondi da effettuare al codice rendono instabile il destino dei salvataggi e dei personaggi creati con questa versione.

Non c'è ancora una tempistica precisa per l'uscita della patch 4, ma l'update ufficiale pubblicato dagli sviluppatori su Steam parla chiaro e indica come la patch sia praticamente in arrivo, probabilmente con una presentazione più specifica durante il Panel From Hell previsto per il 17 febbraio.

Durante questo evento potremo vedere una presentazione condotta da Jeremy Crawford di Dungeons & Dragons e poi Swen Vincke, director di Larian Studios e Nick Pechenin, David Walgrave e vari altri coinvolti nella creazione di Baldur's Gate 3.

A quanto pare, la patch 4 è destinata ad essere veramente di grandi dimensioni ma purtroppo non consentirà di proseguire i salvataggi avviati con la versione attuale. Nel caso vogliate dunque saltare il nuovo aggiornamento o accantonarlo per il momento, non volendo cancellare i salvataggi, potete seguire anche questa procedura:

  • Tasto destro su Baldur's Gate 3 nella libreria di Steam
  • Selezionare "Proprietà"
  • Cliccare sul tab "Beta"
  • Nella lista sotto "selezionare la beta a cui volete partecipare" selezionate Patch3
  • Chiudere il menù delle proprietà

In questo modo dovreste rimanere fermi sulla patch 3 escludendo l'aggiornamento alla patch 4, anche se prima o poi si dovrà comunque effettuare l'evoluzione alle versioni successive. Lo scorso ottobre avevamo visto i primi 23 minuti della versione Early Access.

Baldurs Gate 3 9