L'analista Matt Piscatella, che si occupa di raccogliere ed elaborare i dati del mercato dei videogiochi USA per la compagnia Circana, ha dato una piccola ma determinante anticipazione su quanto accaduto nella settimana di lancio di Call of Duty: Black Ops 6 sul territorio: circa il 50% dei giocatori Xbox ha giocato a Call of Duty, per un aumento di circa il 50% rispetto alla settimana precedente. Il che non significa che tutti hanno giocato al nuovo capitolo, ma un gran numero probabilmente sì, visto che è la prima volta che viene diramato un dato del genere, evidentemente considerato eccezionale, come del resto lo è la diffusione della serie sulla piattaforma.
Numeri impressionanti
Ma leggiamo cos'ha scritto Piscatella nel suo assaggio dei dati della prossima settimana di Circana:
"Vi do un'anteprima dei dati della prossima settimana: secondo il Player Engagement Tracker di Circana, quasi la metà di tutti i giocatori attivi su Xbox Series X e S negli Stati Uniti, durante la settimana terminata il 26 ottobre, ha giocato a Call of Duty. Si tratta di quasi il doppio rispetto alla settimana precedente. Su PS5, ci ha giocato poco meno di un terzo di tutti i giocatori attivi, con un aumento di quasi il 30%."
Da notare che Piscatella non ha fatto distinzioni su chi si è abbonato a Game Pass per giocare e chi ha comprato effettivamente Call of Duty: Black Ops 6. Impressionante anche il dato della versione PlayStation 5, che ha fatto registare un aumento davvero consistente. Insomma, si prevedono vendite stellari per il gioco e, probabilmente, anche per Xbox Game Pass.