6

CD Projekt RED ha fatto esperimenti con l'IA per creare personaggi ma non ha funzionato

CD Projekt RED ha fatto delle prove per vedere se era possibile creare personaggi tramite l'IA ma il risultato finale non è paragonabile a ciò che sanno creare gli umani.

CD Projekt RED ha fatto esperimenti con l'IA per creare personaggi ma non ha funzionato
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   29/03/2024

L'uso dell'IA in ambito videoludico sta diventando via via più prominente nel corso del tempo e molte grandi compagnia stanno muovendo i primi passi nella generazione di personaggi non giocanti realizzati con IA generativa. Il quest director di Cyberpunk 2077 - Pawel Sasko - ritiene però che ci sia ancora molta strada da fare per prima i PNG IA siano pari ai personaggi creati da una persona.

Parlando con Aftermath, Sasko ha rivelato che il team di Cyberpunk 2077 ha svolto attività di ricerca e sviluppo sull'IA. Non ha specificato quali esperimenti siano stati fatti dall'azienda, ma a livello personale Sasko è profondamente scettico sul fatto che i PNG generati dall'IA possano raggiungere lo stesso livello di profondità e di sfumature che uno scrittore umano può infondere in un personaggio.

"Potrei sicuramente vedere i modi in cui questo potrebbe essere usato per aumentare la reattività", ha detto Sasko. "Ma quando si tratta di scrittura e doppiaggio, la strada da percorrere è ancora molto lunga e gigantesca. Ho visto molto dietro le quinte. C'è un divario visibile tra i contenuti creati da autori - i contenuti su misura che gli scrittori, i progettisti di missioni, i progettisti cinematografici realizzano con le loro mani - e quelli che l'intelligenza artificiale è in grado di fornire".

Sasko sottolinea che non si tratta di un divario di poco conto. Paragonando direttamente i recenti esperimenti di PNG IA al lavoro sui personaggi svolto da CD Projekt Red nell'espansione Phantom Liberty di Cyberpunk, afferma: "Il divario in termini di qualità, nello specifico, è enorme. È come un canyon".

CD Projekt RED e i suoi prossimi progetti

The Witcher 3: Wild Hunt ha tanti personaggi incredibili
The Witcher 3: Wild Hunt ha tanti personaggi incredibili

Possiamo quindi supporre che per i prossimi progetti di CD Projekt RED non ci saranno contributi dell'IA.

Parlando dei prossimi progetti, sappiamo che vi sono tre giochi di The Witcher in sviluppo, più il seguito di Cyberpunk 2077 e una nuova IP. Il team ha da poco aggiornato sui progressi di questi titoli.