0

Civilization 7 raggiunge un picco elevato di giocatori contemporanei, migliorano i giudizi

Nonostante le critiche, la partenza di Sid Meier's Civilization 7 ha visto un alto picco di giocatori contemporanei su Steam.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   09/02/2025
Un personaggio di Sid Meier's Civilization VII
Sid Meier's Civilization VII
Sid Meier's Civilization VII
Articoli News Video Immagini

Ottima la partenza su Steam di Civilization 7 per numero di giocatori contemporanei, nonostante non sia ancora disponibile per tutti. Nella giornata di ieri ha raggiunto infatti un picco di giocatori contemporanei di 66.185, con oscillazioni durante la giornata che vanno da circa 38.000 a circa 60.000 giocatori.

Come detto, non il gioco non è ancora disponibile per tutti, ma solo per quelli che hanno acquistato le più costose edizioni Deluxe e Founders. Il lancio effettivo sarà tra due giorni, ossia l'11 febbraio, con gli accessi che potrebbero vedere una forte impennata.

Vendite ottime, giudizi un po' meno

Per quanto riguarda le vendite, pare che il gioco stia andando molto bene, visto che sono giorni che è fisso in seconda posizione nella classifica globale di Steam (che vi ricordiamo essere calcolata sui ricavi, non sulle copie vendute), secondo solo alla hit Kingdom Come: Deliverance 2, che ha recuperato i costi di sviluppo in sole 24 ore.

I primi dati di Civilization 7
I primi dati di Civilization 7

Naturalmente è giusto specificare che si tratta di dati preliminari e che la situazione potrebbe evolversi in negativo o in positivo nei prossimi giorni.

Riguardo ai giudizi dei giocatori, è giusto segnalare un miglioramento delle recensioni dei giocatori su Steam. Pochi giorni fa il 61% delle circa 1.200 recensioni presenti erano negative, con soltanto il 39% di segno positivo. Ora che le recensioni pubblicate sono quasi 10.000, quelle di segno positivo sono diventate il 51%, mentre quelle di segno negativo il 49%. Siamo ancora lontani dall'avere un giudizio positivo, ma quantomeno è un passo in avanti che fa ben sperare per il futuro.

Per il resto, vi ricordiamo che Sid Meier's Civilization VII sarà lanciato anche su PlayStation 5, Xbox Series X e S e Nintendo Switch.