0

Clair Obscur: Expedition 33 su PC nella prima settimana ha venduto più del doppio di molti JRPG famosi

Stando ai dati di Alinea Analytcs, Clair Obscur: Expedition 33 su PC nella prima settimana ha venduto più del doppio di tanti JRPG molto famosi, come Metaphor: Refantazio e Final Fantasy 7: Rebirth.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   03/05/2025
Uno dei personaggi di Clair Obscur: Expedition 33
Clair Obscur: Expedition 33
Clair Obscur: Expedition 33
Articoli News Video Immagini

Clair Obscur: Expedition 33 si è rivelato una delle sorprese di questo ricco 2025 e sta avendo anche un notevole successo commerciale. Sappiamo già che ha superato il traguardo del milione di vendite in meno di una settimana, al netto del Game Pass, ma a quanto pare i numeri di vendita sono ancor più impressionanti se guardiamo al mercato PC.

Stando ai dati di Alinea Analytcs, il titolo di Sandfall Interactive ha venduto circa 785.000 copie solo su PC nella prima settimana. Si tratta di più del doppio di molti JRPG blasonati e che in passato hanno registrato numeri elevati al lancio, come Metaphor Re: Fantazio (circa 346.000 copie), Final Fantasy 7 Rebirth (334.000), Persona 5 Royal (234.000), Persona 3 Reload (200.000).

Numeri ottimi su PC, ma anche su PS5

"Clair Obscur: Expedition 33 è un successo certificato, con vendite ufficiali per oltre un milione di copie", spiega a GamesIndustry.biz Rhys Elliott, responsabile delle analisi di mercato di Alinea Analytics. "L'annuncio non parlava di giocatori raggiunti, ma di copie vendute. È stata una scelta, e plaudo alla trasparenza".

I personaggi di Clair Obscur: Expedition 33
I personaggi di Clair Obscur: Expedition 33

Per quanto riguarda il confronto con Final Fantasy 7: Rebirth e Persona 5: Royal, Elliot ha aggiunto: "Vale la pena notare che due sono delle conversioni per PC di giochi già pubblicati in precedenza, ma i dati parlano comunque di quanto i giocatori siano attratti da Expedition 33". Mentre nel caso di Persona 3: Reload, si tratta dell'unico JRPG nel grafico qui sotto ad essere arrivato al lancio su Game Pass, permettendo un confronto più alla pari, per quanto parliamo comunque di un remake e non di un gioco completamente inedito.

Clair Obscur: Expedition 33 ha ricevuto i complimenti del presidente francese Emmanuel Macron Clair Obscur: Expedition 33 ha ricevuto i complimenti del presidente francese Emmanuel Macron

Secondo i dati di Alinea Analytics, Expedition 33 ha venduto più di 350.000 copie anche su PlayStation. Oltre alle qualità indiscutibili del gioco, per Elliot "probabilmente ha influito anche il prezzo basso, dato che i nostri dati su Steam mostrano che molti giocatori sono più inclini all'acquisto quando un gioco AAA viene messo in vendita e scende sotto i 50 dollari."

Un frecciatina a Square Enix e considerazioni sull'”effetto Game Pass”

"C'era anche la possibilità di creare un JRPG moderno e realistico", dice Elliott. "Square Enix era reticente a farlo con la serie Final Fantasy. Ora probabilmente si sta mordendo i gomiti.

"Expedition 33 ha dato ai fan dei giochi di ruolo qualcosa che hanno sempre desiderato. Se si chiedesse ai fan di Final Fantasy della fine degli anni '90/inizio anni '00 come dovrebbe essere la versione ideale di un JRPG, sarebbe qualcosa di simile".

Elliot ha parlato anche della possibile influenza del Game Pass sulle vendite. Ha avuto un impatto positivo o negativo? Difficile dirlo con certezza: da una parte sicuramente riduce le copie acquistate, ma dall'altra aiuta il passaparola di giochi poco conosciuti alla massa, avendo quindi potrebbe avere un effetto positivo sulle vendite.

"L'inclusione in Game Pass cannibalizzerà sempre le vendite dei giochi premium su Xbox, ma l'inclusione può - e lo fa - generare un passaparola che aumenta le vendite fuori piattaforma. Xbox sta raccogliendo i frutti di questa iniziativa con i suoi giochi first-party, ma anche le terze parti, come Palworld, ne hanno beneficiato. Può anche contribuire a far conoscere i giochi indie".