Come gira Assassin's Creed Shadows su PC? Molto bene, stando all'analisi effettuata da Digital Foundry, che ha testato il gioco Ubisoft su diverse configurazioni e ha persino stilato una lista delle impostazioni raccomandate per chi possiede determinate schede video.
Al primo avvio si verifica l'ormai tradizionale precompilazione degli shader, che però a detta di Alex Battaglia è piuttosto rapida e non si ripresenta successivamente. Purtroppo tale espediente non elimina del tutto il rischio di svarioni in termini di frame pacing, ma sui processori più recenti tale fenomeno appare molto limitato, mentre l'attivazione della sincronia verticale può prevenirlo.
Assassin's Creed Shadows dispone di una grande quantità di opzioni grafiche, accessibili attraverso un menu molto bene organizzato, e gestisce la risoluzione dinamica in combinazione con le varie tecnologie di upscaling al fine di ottenere il frame rate che desideriamo, anche se in realtà lo scaler non è rapidissimo.
Le sequenze di intermezzo hanno un fastidioso limite a 30 fps e un rapporto d'aspetto predeterminato, il che può creare dei problemi su determinate configurazioni, ma al di là di questo aspetto il lavoro effettuato da Ubisoft appare irreprensibile: con un AMD Ryzen 5 3600 e una RTX 4060 è possibile giocare sorprendentemente bene.
Il tempo extra è servito?
L'analisi effettuata da Digital Foundry sembra confermare che il tempo extra ottenuto dagli sviluppatori dopo il clamoroso rinvio di Assassin's Creed Shadows è stato impiegato al meglio, andando a rifinire l'esperienza e a ottimizzarla per bene prima del lancio.
A proposito di ottimizzazioni, come detto Alex Battaglia ha anche stilato una tabella con le impostazioni raccomandate in relazione alle versioni PS5 e Xbox Series X del gioco, che possiamo vedere qui di seguito e che vi tornerà senz'altro utile.
Impostazione | Xbox Series X (Prestazioni) |
Xbox Series X (Qualità) |
Ottimizzato (Basso) RTX 4060+ |
Ottimizzato (Alto) RTX 4070 Super+ |
---|---|---|---|---|
Raytraced Global Illumination | Diffuse Hideout Only | Diffuse Everywhere | Diffuse Everywhere | Diffuse Everywhere |
Raytracing Quality | Medium | Medium | Medium | Medium |
BVH Quality | Medium | Medium | Medium | Medium |
Screen Space Effects | High | High | High | High |
Light Source Quality | Medium | High | Medium | High |
Shadow Quality | Medium | High | Medium | High |
Texture Streaming Pool | Medium/High | Medium/High | Medium (if below 12GB VRAM) | Ultra High |
Post Effects | High | High | High | High |
Water Quality | High | High | High | High |
Particle Quality | High | High | High | High |
Loading Distance | High | Very High | High | Very High |
Drawing Distance | High | Very High | High | Very High |
Micropolygon | High | High | High | High |
Terrain Quality | High | Very High | High | Very High |
Deformation | High | High | High | High |
Scatter Density | High | High | High | Very High |
Virtual Texture | Medium | Medium | Medium (if below 12GB VRAM) | High |
Character Quality | Very High | Very High | Very High | Very High |
Hair Strands | Off | Player Only | Player Only | Player Only |
Cloud Quality | High | High | High | High |
Fog Quality | High/Medium | High | High | High |