38

Come gira Assassin's Creed Shadows su PC? Vediamo l'analisi di Digital Foundry

Digital Foundry ha messo sotto la sua lente d'ingrandimento la versione PC di Assassin's Creed Shadows, analizzandone le prestazioni e stilando una lista delle impostazioni raccomandate.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   31/03/2025
Naoe e Yasuke in Assassin's Creed Shadows
Assassin's Creed Shadows
Assassin's Creed Shadows
Articoli News Video Immagini

Come gira Assassin's Creed Shadows su PC? Molto bene, stando all'analisi effettuata da Digital Foundry, che ha testato il gioco Ubisoft su diverse configurazioni e ha persino stilato una lista delle impostazioni raccomandate per chi possiede determinate schede video.

Al primo avvio si verifica l'ormai tradizionale precompilazione degli shader, che però a detta di Alex Battaglia è piuttosto rapida e non si ripresenta successivamente. Purtroppo tale espediente non elimina del tutto il rischio di svarioni in termini di frame pacing, ma sui processori più recenti tale fenomeno appare molto limitato, mentre l'attivazione della sincronia verticale può prevenirlo.

Assassin's Creed Shadows dispone di una grande quantità di opzioni grafiche, accessibili attraverso un menu molto bene organizzato, e gestisce la risoluzione dinamica in combinazione con le varie tecnologie di upscaling al fine di ottenere il frame rate che desideriamo, anche se in realtà lo scaler non è rapidissimo.

Assassin's Creed Shadows gira bene su console? Vediamo risoluzione, frame rate, ray tracing e non solo Assassin's Creed Shadows gira bene su console? Vediamo risoluzione, frame rate, ray tracing e non solo

Le sequenze di intermezzo hanno un fastidioso limite a 30 fps e un rapporto d'aspetto predeterminato, il che può creare dei problemi su determinate configurazioni, ma al di là di questo aspetto il lavoro effettuato da Ubisoft appare irreprensibile: con un AMD Ryzen 5 3600 e una RTX 4060 è possibile giocare sorprendentemente bene.

Il tempo extra è servito?

L'analisi effettuata da Digital Foundry sembra confermare che il tempo extra ottenuto dagli sviluppatori dopo il clamoroso rinvio di Assassin's Creed Shadows è stato impiegato al meglio, andando a rifinire l'esperienza e a ottimizzarla per bene prima del lancio.

A proposito di ottimizzazioni, come detto Alex Battaglia ha anche stilato una tabella con le impostazioni raccomandate in relazione alle versioni PS5 e Xbox Series X del gioco, che possiamo vedere qui di seguito e che vi tornerà senz'altro utile.

Impostazione Xbox
Series X
(Prestazioni)
Xbox
Series X
(Qualità)
Ottimizzato
(Basso)
RTX 4060+
Ottimizzato
(Alto)
RTX 4070
Super+
Raytraced Global Illumination Diffuse Hideout Only Diffuse Everywhere Diffuse Everywhere Diffuse Everywhere
Raytracing Quality Medium Medium Medium Medium
BVH Quality Medium Medium Medium Medium
Screen Space Effects High High High High
Light Source Quality Medium High Medium High
Shadow Quality Medium High Medium High
Texture Streaming Pool Medium/High Medium/High Medium (if below 12GB VRAM) Ultra High
Post Effects High High High High
Water Quality High High High High
Particle Quality High High High High
Loading Distance High Very High High Very High
Drawing Distance High Very High High Very High
Micropolygon High High High High
Terrain Quality High Very High High Very High
Deformation High High High High
Scatter Density High High High Very High
Virtual Texture Medium Medium Medium (if below 12GB VRAM) High
Character Quality Very High Very High Very High Very High
Hair Strands Off Player Only Player Only Player Only
Cloud Quality High High High High
Fog Quality High/Medium High High High