15

Control non avrà fetch quest, assicura Remedy

Durante lo sviluppo di Control, il team svedese ha preferito non introdurre missioni secondarie noiose o sostanzialmente superflue nell'economia complessiva del gioco

NOTIZIA di Davide Spotti   —   05/10/2018

Svelato a sorpresa durante l'E3 2018, Control è la nuova proprietà intellettuale su cui è attualmente impegnata Remedy, lo studio finlandese che ha realizzato titoli come Alan Wake e Quantum Break.

Nel corso di una nuova intervista comparsa sull'ultimo numero del magazine GamesTM, il game director Mikael Kasurinen è tornato a parlare del progetto. Lo sviluppatore ha rimarcato che il gioco, come del resto suggerisce il nome, è basato sul concetto di controllo.

"Il primo punto che ho fatto presente è che si tratta di un gioco basato sul controllo; si tratta di controllare lo scenario e gli elementi. È questo il tema principale", dice Kasurinen. "La telecinesi è sembrata un primo passo verso questo obiettivo, ed è diventata un pilastro chiave del gameplay. Jesse è essenzialmente una maestra della telecinesi ed è in grado di usarla per controllare l'ambiente che la circonda: difendersi, attaccare i nemici e persino sfruttarla per volare".

Kasurinen ha aggiunto che queste prerogative della protagonista hanno spianato la strada a una serie di nuovi approcci nella costruzione delle mappe. "Abbiamo una struttura più modulare del mondo di gioco, il che ci permette di aggiungere un certo grado di complessità e di dettaglio alla distruzione di ogni singola parte dello scenario", ha proseguito. "Le sedie, i tavoli, tutto può essere sfruttato come arma. E ovviamente abbiamo anche elementi più complessi".

Interessanti anche le dichiarazioni sulle missioni secondarie di Control, che a quanto pare non saranno concepite solo per allungare la longevità del gioco. "C'è la campagna principale, che si basa sull'obiettivo di Jesse di assumere il ruolo di direttore del Federal Bureau of Control. Per farlo dovrà vedersela con Hiss, la strana forza che ha assunto il controllo della Oldest House. Ma mentre cercherà di capire cosa sta accadendo, le verranno presentate altre opzioni che potrà affrontare se lo vorrà. Abbiamo voluto che ognuna di queste attività sembrasse rilevante o almeno interessante da portare a termine. In Control vogliamo evitare attività inutili e fetch quest senza senso".

Per il momento Control non ha ancora una data d'uscita. Il gioco è previsto per il 2019 su PC, PS4 e Xbox One.