1

Il creatore di Balatro si lamenta del PEGI 18 del suo gioco e attacca anche EA Sports FC nel mezzo

Balatro - gioco ispirato al poker - ha ottenuto il PEGI 18 per la presenza di elementi legati al gioco d'azzardo: il creatore se ne lamenta, criticando anche EA Sports FC nel frattempo.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   16/12/2024
Giocatori di calcio in EA Sports FC 25
Balatro
Balatro
Articoli News Video Immagini

Il creatore di Balatro, famoso gioco roguelite che si struttura attorno alle regole del poker, si è espresso contro il PEGI, prendendosi anche gioco di EA. Il suo videogioco, infatti, ha ottenuto un PEGI 18 per presente di elementi legati al gioco d'azzardo, mentre EA Sports FC 25 ha solo un PEGI 3.

Tramite Twitter, LocalThunk scrive: "Visto che il PEGI ci ha dato una valutazione 18+ per l'inclusione delle malvage carte da gioco, magari dovrei aggiungere microtransazioni, casse premio e vero gioco d'azzardo per far calare la valutazione a 3+ come EA Sports FC." In un secondo tweet - come potete vedere poco sotto - afferma che il tutto è "comico".

Il commento del PEGI su Balatro

La descrizione ufficiale di Balatro sul sito del PEGI recita, in traduzione: "Questo gioco insegna - attraverso immagini, informazioni e gameplay - le abilità e le conoscenze che si utilizzano nel poker. Durante il gioco, il giocatore viene premiato con 'fiches' per aver giocato determinate mani. Il giocatore può accedere a un elenco di nomi di mani di poker. Quando il giocatore passa sopra queste mani di poker, il gioco spiega quali tipi di carte gli servono per giocare certe mani. Con il proseguire del gioco, il giocatore acquisisce sempre più familiarità con le mani che fanno guadagnare più punti. Poiché si tratta di mani che esistono nel mondo reale, queste conoscenze e abilità possono essere trasferite a una partita di poker nella vita reale".

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

La descrizione di EA Sports FC 25, invece, recita: "Questo gioco offre ai giocatori l'opportunità di acquistare oggetti di gioco, sotto forma di una valuta di gioco, che può essere utilizzata per acquistare pacchetti di carte casuali e altri oggetti di gioco. Alcuni genitori potrebbero volerne essere consapevoli. I genitori, gli assistenti o altri adulti responsabili dovrebbero verificare cosa viene offerto prima di effettuare qualsiasi acquisto per conto di un bambino. Si noti che il gioco può comunque essere giocato senza la necessità di acquistare tali oggetti".

Ovviamente capite che il creatore di Balatro considera "comico", che il suo gioco riceva un PEGI 18 perché mostra qualcosa di simile al poker, mentre un gioco che include casse premio (più volte associate al gioco d'azzardo e anche bandite in alcune nazioni) invece può avere un PEGI 3.