A quanto pare i credits di Donkey Kong Country Returns HD non citano gli autori originali del gioco, limitandosi a riportare che la remaster "si basa sul lavoro di Retro Studios", il team di sviluppo che ha appunto realizzato Donkey Kong Country Returns.
Per quanto riguarda invece Forever Entertainment, che si è occupata della rimasterizzazione, vengono citati correttamente tutti i nomi dei componenti dello studio. Siccome non è la prima volta che Nintendo adotta un approccio del genere, Eurogamer ha chiesto spiegazioni alla casa giapponese.
"Crediamo nel dare il giusto credito a chiunque sia coinvolto nella realizzazione o nella creazione di un gioco, e apprezziamo il contributo che tutto il personale fornisce durante il processo di sviluppo", si è limitato a dichiarare un portavoce dell'azienda, senza affrontare davvero la questione.
Non è la prima volta che accade
Come detto, non è la prima volta che Nintendo tiene un atteggiamento del genere: era già capitato, sempre a Retro Studios, con Metroid Prime Remastered, quando gli sviluppatori originali si sono arrabbiati per non essere stati accreditati.
Come sappiamo, le remaster sono riedizioni migliorate tecnicamente di giochi pubblicati in precedenza, ed è dunque assurdo che vengano citati correttamente e singolarmente gli autori della rimasterizzazione ma non i componenti dello studio che quella esperienza l'hanno creata da zero.