39

Cyberpunk 2077: CD Projekt ha imparato la lezione dal disastroso lancio su PS4 e Xbox One

CD Projekt RED ha imparato dai propri errori con le versioni console di Cyberpunk 2077 e per questo motivo ha modificato il proprio approccio allo sviluppo.

Cyberpunk 2077: CD Projekt ha imparato la lezione dal disastroso lancio su PS4 e Xbox One
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   16/10/2023

Colin Walder, engineering director di CD Project, ha parlato di come il disastroso lancio di Cyberpunk 2077 su PS4 e Xbox One ha fortemente demoralizzato il team di sviluppo, tuttavia servendo da lezione per i progetti futuri, incluso The Witcher 4.

Intervistato da Invenglobal, Walden ha spiegato che CD Projekt ora adotta una mentalità e un flusso di lavoro agile, per assicurarsi che il team riesca a procedere in scioltezza in determinati aspetti dello sviluppo, inclusi i lavori sulle versioni console, ammettendo che questo approccio è stato adottato solo dopo la pubblicazione delle versioni PS4 e Xbox One Cyberpunk 2077, che come sicuramente ricorderete erano tutt'altro che perfette.

"L'approccio che avevamo, il modo in cui lavoravamo per la produzione, la creazione di demo e il passaggio a una mentalità e a un flusso di lavoro agili: si tratta di assicurarsi di essere al top in determinati ambiti fin dall'inizio", ha detto Walder.

"Prendiamo le console, per esempio: dobbiamo assicurarci che funzionino fin dall'inizio. Per il nostro prossimo progetto, Polaris (il nome in codice del prossimo The Witcher, ndr), stiamo già eseguendo le nostre demo e revisioni interne sulla console fin dall'inizio".

CD Projekt abolisce il crunch

Cyberpunk 2077 Ps5 Xbox Series X S 18

Stando alle parole di Walden, le critiche ricevute per le versioni console di Cyperpunk 2077 sono state un duro colpo per il morale del team di sviluppo e che ciò ha portato a cambiamenti positivi alla mentalità dello studio, come ad esempio evitare del tutto il crunch, anche a costo di rinviare la pubblicazione.

"Per quanto riguarda altri strumenti o strategie per mantenere alto il morale dopo la pubblicazione, soprattutto dopo le difficoltà che abbiamo affrontato, è stata davvero una sfida", ha detto Walden. "La cosa fondamentale è stata riconoscere ciò che è successo. Abbiamo dovuto ammettere che il risultato non era quello sperato e che eravamo determinati a cambiare le cose".

Lo sviluppatore ha aggiunto che CD Projekt è ben conscio che il pubblico non nutre più una fiducia incondizionata nei confronti dello studio e che dunque il team deve "dimostrare l'impegno" per questo cambiamento, in quanto "i fatti parlano più delle parole".

"Per esempio, quando si profila una scadenza, invece di tornare al crunch, potremmo dire: 'aggiustiamo la scaletta' o 'affrontiamo la cosa in modo diverso'. Una volta che questo diventa un comportamento ripetuto, una volta che il team vede uno sforzo genuino per evitare il crunch, è allora che la fiducia e il morale iniziano a ricostruirsi. Le persone devono vederlo per crederci".