222

Cyberpunk 2077: ecco ulteriori dettagli dall’E3 2018

Cyberpunk 2077 è un RPG con elementi shooter e non viceversa, l'esplorazione sarà sia in senso orizzontale che verticale

NOTIZIA di Davide Spotti   —   12/06/2018

Pochi minuti fa abbiamo riportato una serie di nuovi dettagli su Cyberpunk 2077, grazie alle indicazioni ricevute dai nostri colleghi in quel di Los Angeles. La notizia più clamorosa è che il gioco presenta una visuale in prima persona e meccaniche shooter accostate a una struttura RPG.

A quanto pare CD Projekt ha optato per questa soluzione perché la prospettiva in soggettiva rende l'impatto con l'ambiente di gioco più personale. Tanto per tranquillizzare chi teme una deriva eccessivamente action, è stato chiarito che si tratta di un RPG con elementi shooter e non viceversa.

All'inizio non sarà possibile selezionare la classe d'appartenenza, perché questo sistema varia in relazione alle scelte che vengono compiute. Nel primo trailer il mondo distopico di Cyberpunk è stato mostrato di proposito sotto la luce del sole perché ci sarà l'alternanza tra fasi diurne e notturne. Le ambientazioni e l'estetica traggono spunto dai temi Noir.

La mitologia del gioco farà specifico riferimento ai personaggi di Cyberpunk 2020. Sarà inoltre possibile combinare più classi: alcune saranno principali, altre - come il Rockerboy e il Corporate - opzionali. La storia e le quest saranno simili per struttura a The Witcher 3: Wild Hunt. Le scelte avranno un impatto concreto sulla storia, proprio perché di base si tratta di un gioco di ruolo.

Il sistema di combattimento alternerà fasi di combattimento a medio raggio e corpo a corpo. Gli sviluppatori affermano di aver appreso molto da The Witcher 3, pertanto dovremo aspettarci un miglioramento sotto questi punti di vista. Le armi saranno suddivise in tre categorie: Power, Tech e Smart. Tra i veicoli saranno incluse motociclette e automobili, ma a quanto pare si è accennato anche a macchine volanti.

V è un personaggio vero e proprio, sia maschile che femminile e completamente doppiato. La personalità di quest'ultimo è plasmata dal giocatore. I retroscena e le interazioni vanno a modificare la personalità di V. Night City sarà suddivisa in sei distretti e ogni area avrà delle caratteristiche molto precise, anche se l'atmosfera Noir si percepirà ovunque. Il gioco è pensato per privilegiare l'esplorazione, ma mentre in The Witcher questa dinamica avveniva solo orizzontalmente, in Cyberpunk avverrà anche verticalmente. Sarà inoltre possibile entrare nei palazzi e in edifici di grandi dimensioni con più piani e molte aree da esplorare.

Continuate a seguirci perché nelle prossime ore andrà online il nostro ricco provato, a cura di Pierpaolo Greco.