Dave the Diver è un indie oppure no? Anche se la questione è da tempo passata in secondo piano, gli sviluppatori hanno deciso di inserirsi nel discorso e di dire la propria.
La riposta è che no, Dave the Diver non viene considerato un indie dal suo stesso sviluppatore, sebbene sia stato nominato per la categoria dei "Migliori giochi indipendenti" (ma ha poi perso contro Sea of Stars) ai The Game Awards 2023.
Il commento dei creatori di Dave the Diver
Parlando con la testata giapponese 4gamer, il director Hwang Jae-ho ha affermato che "non c'è niente di indie riguardo a Dave the Diver", visto è stato realizzato presso Nexon: certo, da un piccolo team interno e non dal grande sviluppatore AAA, ma comunque è frutto di un grande editore.
"Mi chiedo se le persone ci hanno scambiati per un team indie solo perché creiamo giochi con un piccolo team o a causa del nostro stile grafico e per il fatto che i nostri sistemi di gioco tendono a essere particolari. Per qualche ragione, siamo stati nominati per il premio di Miglior gioco indipendente, il che ha spinto alcune persone a fare commenti del tipo 'Ehy, non è un gioco di Nexon?', ma non è che ci siamo messi in lista per il premio".
Ricordiamo infatti che le nomine sono gestite da una giuria globale composta dalle testate selezionate da The Game Awards ed editori / sviluppatori non hanno voce in capitolo al riguardo. Geoff Keighley - organizzatore e conduttore dell'evento di premiazione - ha commentato la questione all'epoca affermando che il concetto di "indie" può avere molti significati per persone diverse, dicendo poi che sono state le testate videoludiche a selezionare il gioco.
Va anche detto che Dave the Diver, per il tipo di gioco che è, fatica a trovare spazio nelle categorie dei The Game Awards e quindi il suo inserimento tra i giochi "indie" è stato forzato dal non volerlo escludere dalla premiazione, vista la sua qualità. Un modo per risolvere la questione sarebbe ampliare le categorie così da dare più spazio a opere in pixel art o con meccaniche particolari che rendono complesso inserirle nelle solite categorie dei generi videoludici.
In ogni caso, ora si può ufficialmente affermare che Dave the Diver non è un indie. Tra le più recenti novità dedicate al videogioco vi è il crossover con Like a Dragon.