63

Days Gone rischia l'ennesimo rinvio: tra le esclusive Sony PS4 è l'anello debole?

Days Gone verrà posticipato ancora? Sony non si è ancora espressa ufficialmente, ma la pagina del gioco sul PS Store americano alimenta nuovi dubbi sullo stato del progetto

NOTIZIA di Davide Spotti   —   26/11/2018

Dopo l'ultimo posticipo ufficializzato da Sony a ottobre, la data di lancio di Days Gone potrebbe essere ulteriormente rinviata. Come è emerso durante il fine settimana, l'uscita della nuova proprietà intellettuale targata Bend Studio sembrerebbe sul punto di subire un ulteriore rallentamento, per lo meno prendendo per buono quanto viene indicato sulla pagina del gioco disponibile sul PS Store amricano. In questo caso, infatti, in luogo del 26 aprile 2019 è stato inserito un semplice placeholder.

Per il momento Sony non si è ancora espressa ufficialmente sulla faccenda, ma è evidente che se Days Gone venisse spostato a data da destinarsi, inizierebbero per forza di cose ad aprirsi grossi punti interrogativi sulla solidità di un'esclusiva che, a dire il vero, qualche perplessità l'aveva già sollevata anche in passato. Il titolo di Bend Studio rischierebbe quindi di trovarsi in una posizione scomoda, per certi versi assimilabile a quella a cui stiamo assistendo sul fronte Xbox One con Crackdown 3. Come è stato fatto notare da più parti, le ultime prove di Days Gone hanno sollevato dubbi circa le capacità dell'opera di fare breccia tra gli appassionati e di offrire un livello qualitativo paragonabile a quello delle altre esclusive di maggior peso del catalogo PS4, risultando per così dire l'anello debole al cospetto di altri progetti molto attesi come The Last of Us: Parte 2, Death Stranding e Ghost of Tsushima.

Days Gone  3

Dopo l'ultimo rinvio, ufficializzato poco più di un mese fa, Sony aveva giustificato la sua decisione in due direzioni: da un lato evitare l'affollamento di febbraio 2019, - nello specifico l'arrivo di Anthem, Metro Exodus e dello stesso Crackdown 3 - dall'altro la necessità di garantire una migliore rifinitura del titolo nel suo complesso. D'altra parte, qualora il lancio di Days Gone dovesse effettivamente essere spostato a data da destinarsi, o magari fissato per l'autunno del 2019, il dubbio che l'opera non stia convincendo nemmeno i vertici di Sony si farebbe effettivamente più concreto. L'ultimo video gameplay, mostrato in occasione della Paris Games Week 2018, ha riproposto al pubblico una porzione già svelata in precedenza, perciò è già da qualche tempo che non abbiamo novità di maggiore sostanza.

Ciò nondimeno, nelle ultime settimane è comparsa su Amazon quella che dovrebbe essere la copertina definitiva del gioco, con il protagonista Deacon St. John appoggiato alla sua moto, proprio mentre un'orda di infetti sta sopraggiungendo alle sue spalle e sullo sfondo si stagliano le foreste e i rilievi montuosi dell'entroterra americano.

Days Gone  1

Sony potrebbe dunque limitarsi a correggere la pagina del PS Store americano, confermando che si sia trattato di un semplice errore, o magari tornare alla carica con del nuovo materiale per mantenere vivo l'interesse del pubblico, assicurando al contempo che l'ulteriore tempo extra servirà per migliorare i punti deboli della produzione e garantire un risultato finale all'altezza degli obiettivi prefissati.

Annunciato per la prima volta in occasione dell'E3 2016, Days Gone ci metterà nei panni di un motociclista fuorilegge, impegnato a sopravvivere a una pandemia globale che ha ormai sterminato buona parte del genere umano e trasformato i sopravvissuti in feroci creature assetate di morte. Al di là di queste premesse di carattere generale sul mondo di gioco, Bend Studio ha svelato ancora pochi dettagli sulla storia e gli altri personaggi principali con cui avrà a che fare il protagonista. Che dire, non ci resta che rimanere pazientemente alla finestra in attesa di conoscere le prossime mosse di Sony, specie dopo la mancata organizzazione della PlayStation Experience di fine anno e la scelta di non presenziare all'E3 2019.

Voi cosa ne pensate di Days Gone? Il gioco di Bend Studio sembra avere potenziale per convincere i possessori di PS4, oppure ci sono ancora troppe incognite? Fatecelo sapere nei commenti!