Il direttore creativo di Helldivers 2 e CCO di Arrowhead, Johan Pilestedt, ritiene che gli sviluppatori debbano semplicemente "fare buoni giochi, non fare dichiarazioni politiche contemporanee".
Il tutto arriva da una discussione su Twitter, iniziata con Pilestedt che ha parlato del prossimo gioco di Arrowhead. "Sto lavorando al concept principale, ma mi piacerebbe sentire le vostre speculazioni", ha detto nel post principale.
I commenti di Pilestedt sui giochi politici
Questo post ha attirato la parte dei fan anti-DEI (Diversità, equità e inclusione). Un utente ha consigliato a Pilestedt di "non aggiungere mai contenuti DEI ai suoi giochi". Pilestedt ha risposto: "Se non aggiunge qualcosa all'esperienza di gioco, la toglie. E i giochi dovrebbero essere una pura ricerca di momenti straordinari".
Un altro utente ha chiesto "in che modo i contenuti DEI avrebbero giovato a Helldivers 2" e anche se Pilestedt non ha offerto molti dettagli ha risposto di nuovo. "Non mi piacciono le etichette", ha esordito. "Ma l'umanità è unita nella sua estrema xenofobia sulla Super Terra. Questa è inclusione quindi forse è DEI? Non mi interessa. Fate buoni giochi, non fate dichiarazioni politiche contemporanee".
Pilestedt ha risposto a un altro utente che gli ha fatto notare lo strano contrasto tra il messaggio e il fatto che Helldivers 2 è "un gioco in cui si invadono pianeti per il petrolio, si combatte la diffusione del comunismo e si dichiara guerra a una razza che forse possiede armi di distruzione di massa". Ecco la sua risposta per intero: "Beh, questo è il tema del gioco. Io intendevo al di fuori del tema. Mi dispiace di essere stato poco chiaro. Inoltre, è la politica dell'era della Guerra Fredda/Bush che ispira Helldivers 2". Con questa ultima frase pare che Pilestedt voglia far intendere che il suo gioco non è un commento alle politiche contemporanee, ma a politiche più vecchie, cosa supponiamo non criticabile dal suo punto di vista.
Voi che ne pensate? Vi segnaliamo poi che il creative director di Helldivers 2 ha svelato alcune idee e prototipi scartati.