40

Dragon Ball Super: Broly, il nuovo Super Saiyan Leggendario è molto diverso dal precedente

Dragon Ball Super: Broly ha reso canonico il personaggio di Broly, ma il nuovo Super Saiyan Leggendario ha subito molte modifiche rispetto alla Serie Z.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   27/01/2019

Dragon Ball Super: Broly nel momento in cui scriviamo è disponibile nei cinema giapponesi, americani e brasiliani, mentre dal prossimo 28 febbraio 2019 arriverà anche in Italia; dato che in varie parti del mondo il film è già stato visto e analizzato a dovere dei fan, è anche normale che si inizi a fare il punto della situazione. Broly, ad esempio, appare profondamente diverso rispetto ai precedenti film della serie Dragon Ball Z, e stiamo per spiegarvi i motivi: ma non proseguite oltre nella lettura se preferite evitare gli spoiler.

Nella giornata di ieri vi abbiamo parlato delle tante modifiche apportate da Dragon Ball Super: Broly al personaggio di Bardak, padre di Goku, oggi analizziamo invece la figura di Broly, il Super Saiyan Leggendario. Il nemico più famoso e potente di sempre dell'Universo Dragon Ball è stato profondamente rivisto dal maestro Toriyama, e la sua storia (assieme a quella del padre Paragas) è stata cambiata. Nella Serie Z, ad esempio, Broly veniva condannato a morte da Re Vegeta a causa del suo livello di potenza spropositato sin da bambino; in Dragon Ball Super: Broly viene semplicemente esiliato assieme al padre, su un pianeta lontano. Nel nuovo film Freezer riveste inoltre un ruolo fondamentale nella narrazione, completamente assente nella versione non canonica del personaggio.

Per quanto riguarda le modifiche sostanziali al personaggio di Broly, come prima cosa quest'ultimo non è più un'arma di distruzione planetaria. La sua vita non è dedicata all'annientamento di vari pianeti e forme di vita: assume un ruolo molto più "tragico", quello del povero innocente esiliato che sin dall'infanzia è costretto a combattere contro tutto e tutto, nonostante la sua volontà.

Ma una differenza fondamentale è quella del potere di Broly: nei film della serie Dragon Ball Z Broly è il Super Saiyan Leggendario, possiede trasformazioni e un'energia impensabili per i semplici guerrieri Saiyan. In Dragon Ball Super: Broly, invece, le carte in tavola vengono rimescolate: Broly possiede sì una trasformazione dal livello di potenza costantemente soggetto ad aumentare, ma solo perché è diventato in grado di padroneggiare l'energia (potenzialmente infinita) dell'Oozaru, lo scimmione Saiyan. Nei fatti possiede quindi la forza di un Super Saiyan 4, trasformazione non ancora canonica, ma a questo punto non è da escludere che possa diventarlo prossimamente.

Dragon Ball Super Broly