Stando a un report di Bloomberg, Square Enix avrebbe rimosso Yu Miyake dalla carica di lead producer della serie Dragon Quest a causa dei ritardi interni per il prossimo capitolo della serie principale, Dragon Quest 12: The Flames of Fate.
Miyake, che fa anche parte del consiglio d'amministrazione della compagnia sin dal 1992 e ha supervisionato il franchise a lungo, è stato riassegnato come capo della divisione mobile di Square Enix, secondo le fonti della testata. Il candidato più quotato per subentrare a Miyake pare sia Yosuke Saito, il producer della serie NieR.
Ciò farebbe parte di un più ampio piano di rimpasto dei ruoli ai vertici dell'azienda giapponese con l'obiettivo di concentrare maggiormente le risorse sui giochi tripla A sviluppati internamente e dipendere meno da risorse esterne.
Cosa sappiamo di Dragon Quest 12
Dragon Quest 12: The Flames of Fate è stato annunciato nel 2021 in occasione del trentacinquesimo anniversario della serie. Sono passati circa sette anni dal precedente capitolo, Dragon Quest 11: Echi di un'Era Perduta, uscito nel 2017.
Del nuovo gioco per ora abbiamo visto solo il logo ufficiale e dalle parole del cratore della serie Yuji Horii sappiamo che porterà vari cambiamenti al sistema di combattimento a turni della serie, nonché toni più dark rispetto ai precedenti capitoli. Probabilmente sarà l'ultimo gioco che potrà vantare un character design ideato da Akira Toriyama, l'autore di Dragon Ball e Dr. Slump, scomparso a inizio marzo.