0

Elden Ring potrebbe girare a 60 fps fissi su PS5 Pro con Game Boost per Digital Foundry

Secondo Richard Leadbetter di Digital Foundry, titoli come Elden Ring potrebbero giovare sensibilmente da PS5 Pro anche senza interventi diretti da parte degli sviluppatori.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   18/09/2024
Malenia in uno scatto di Elden Ring
Elden Ring
Elden Ring
Articoli News Video Immagini

Come sappiamo PS5 Pro dovrebbe garantire performance e/o una qualità visiva superiore per quanto riguarda i giochi già usciti nei negozi che riceveranno delle patch apposite per sfruttare la maggiore potenza della GPU e il PSSR della console. Tuttavia, anche i giochi che non riceveranno interventi diretti dagli sviluppatori potrebbero comunque ricevere delle migliorie "passivamente" grazie alla funzione Game Boost. In questo senso, i tech enthusiast di Digital Foundry hanno preso come esempio Elden Ring, che finalmente potrebbe girare con un framerate fisso a 60 fps su console, almeno in modalità Performance.

Come spiegato da Richard Leadbetter nell'ultimo episodio di DF Direct Weekly, stando ai suoi test con una configurazione PC con una AMD Radeon RX 6800, in via del tutto teorica più o meno equivalente a PS5 Pro, il titolo di FromSoftware potrebbe raggiungere la soglia dei 60 fps in modalità Quality (che su PS5 ha una risoluzione nativa in 4K e framerate sbloccato che oscilla tra i 30 e i 45 fps) ma non in maniera stabile, forse anche a causa dei limiti della CPU.

Discorso differente per la modalità Performance, dove entra in gioco la risoluzione dinamica (tra i 1512p e il 4K su PS5), che secondo Leadbetter dovrebbe garantire i 60 fps stabili, laddove al momento sulla console standard il gioco fluttua tra i 45 e i 60 fps.

Le parole di Leadbetter

"Sarebbe bloccato a 60 fps in modalità Qualità? Sarebbe fantastico se fosse possibile, ma forse no. La modalità frame rate, tuttavia sarà ancora presente. Sarà ancora possibile usarla su PS5 Pro. E l'introduzione del ridimensionamento dinamico della risoluzione dovrebbe fare la differenza. Dovrebbe garantire i 60 fps", ha detto Leadbetter.

Chiaramente parliamo di ipotesi che potranno essere verificate solo quando PS5 Pro arriverà nei negozi il prossimo 7 novembre e sarà possibile effettuare tutti i test del caso. Tra l'altro, non è detto che ogni gioco riceverà miglioramenti più o meno sensibili tramite la funzione Game Boost, quindi prendete il tutto con le molle. Rimanendo in tema, sempre Digital Foundry ha parlato di come Final Fantasy 7 Rebirth sarà migliore su PS5 Pro.