50

Electronic Arts, i giocatori desiderano titoli più inclusivi

Un nuovo studio realizzato da Electronic Arts indica che la maggior parte del pubblico approva la rappresentazione della diversità all'interno dei videogiochi.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   18/03/2019

Un nuovo studio condotto dal team Global Consumer Insights di Electronic Arts ha rilevato che molti utenti considerano importante l'inclusività nei videogiochi. A dichiararlo è stato il 56% dei soggetti interpellati, su un campione di 2.252 partecipanti.

La diversità e la sua rappresentazione è stata dunque considerata un elemento importante dai consumatori coinvolti. Approccio che, rimanendo dalle parti di EA, è stato mantenuto con la rappresentazione degli eroi del recente battle royale Apex Legends.

Il lavoro è stato condotto da Jenny Shi di Electronic Arts; la raccolta dei dati ha avuto inizio a maggio dello scorso anno ma i dati conclusivi sono stati condivisi solo all'inizio di questo mese su Medium. L'analisi è stata accompagnata da alcuni esempi utili per contestualizzare l'argomento.

Per la raccolta dei dati sono stati forniti generatori di personaggi con un'ampia gamma di colori e dimensioni del corpo, storie con riferimenti provenienti da varie culture e funzioni che aiutano persone con esigenze diverse ad accedere e giocare correttamente. Dai dati è emerso che solo il 13% delle oltre 2.200 persone intervistate ha ritenuto l'inclusività nei giochi un argomento non importante. Il 31%, invece, ha espresso neutralità nei confronti della tematica.

Il 45% degli intervistati si è detto più propenso a fruire un titolo dal design inclusivo, mentre più del 50% ha ritenuto che la rappresentazione della diversità nel settore dei videogiochi stia migliorando. Al di là della qualità del gioco, la più grande preoccupazione per i giocatori è stata la tossicità della community. Il 61% degli intervistati ha detto di sentirsi un po' preoccupato al riguardo, mentre il 14% l'ha identificata come un motivo per smettere di giocare a determinati titoli.

Apex Legends Squad Size Mode Leakjpgoptimal