115

Epic Games pubblicherà i nuovi giochi di gen DESIGN, Playdead e Remedy Entertainment

Epic Games pubblicherà i nuovi giochi di gen DESIGN (The Last Guardian), Playdead (Inside, Limbo) e Remedy Entertainment (Control) come Epic Games Publishing.

NOTIZIA di Luca Forte   —   26/03/2020

Epic Games ha annunciato che pubblicherà i nuovi giochi di gen DESIGN (The Last Guardian), Playdead (Inside, Limbo) e Remedy Entertainment (Control) sotto la nuova etichetta Epic Games Publishing.

Ne avevamo accennato stamattina parlando dei piani di Remedy Entertainment ed ecco arrivare l'ufficialità: Epic Games, grazie al tesoretto garantito da Fortnite, è riuscita a diventare prima il concorrente numero 1 di Steam con l'Epic Games Store e adesso anche un publisher di livello mondiale, capace di attrarre tre studi dal pedigree davvero nobile.

genDesign è il nuovo studio di Fumito Ueda, il creatore di The Last Guardian, Ico e Shadow of the Colossus. Nato nel 2014, ha raccolto molti dei veterani che hanno lavorato con Ueda ai suoi precedenti capolavori. Dopo la separazione da Sony lo studio giapponese deve ancora mostrare i frutti del suo lavoro.

Remedy Enterteinment è lo studio che ha creato Max Payne e Alan Wake. Ultimamente è tornato alla ribalta grazie all'ottimo Control. Abbiamo pubblicato la recensione Control: The Foundation, l'ultima espansione.

Playdead è lo studio che ha creato Limbo e Inside, due avventure bidimensionali estremamente ispirate dal punto di vista artistico e narrativo.

Tre pesi massimi, insomma, attratti dall'approccio aggressivo che Epic Games vuole avere anche in ambito publishing.

L'approccio di Epic Games alla pubblicazione è incentrato sugli sviluppatori e stravolge il classico modello di sviluppo/distribuzione diffuso nel settore. In questo modo, i creatori possono canalizzare le proprie energie esclusivamente sul gioco, ottimizzando i risultati.

  • Controllo e libertà creativa totali. Gli sviluppatori posseggono il 100% della proprietà intellettuale del proprio lavoro e ne hanno il pieno controllo creativo.
  • Progetti completamente sovvenzionati. Epic Games Publishing coprirà il 100% dei costi della fase di sviluppo, dagli stipendi degli sviluppatori alle spese relative al go-to-market, come quelle di QA, localizzazione, marketing e pubblicazione.
  • Divisione dei profitti 50/50. Una volta recuperati i costi, gli sviluppatori riceveranno una quota pari ad almeno il 50% dei profitti.

"Stiamo costruendo il modello di pubblicazione che abbiamo sempre voluto", ha dichiarato Tim Sweeney, fondatore e CEO di Epic Games.

"gen DESIGN, Remedy, e Playdead sono alcuni degli studi più promettenti del settore, con delle idee davvero innovative per i loro prossimi giochi", ha affermato Hector Sanchez, a capo di Epic Games Publishing. "A loro spetterà la totalità del controllo creativo, mentre Epic fornirà i servizi e le risorse necessarie, economiche e non solo".

Ulteriori dettagli, i partner di sviluppo e i giochi saranno annunciati nei prossimi mesi.

Fondata nel 1991, Epic Games è la casa creatrice di Fortnite, Battle Breakers, Unreal, Gears of War, Shadow Complex e la serie di giochi di Infinity Blade. La tecnologia Unreal Engine di Epic è disponibile gratuitamente su unrealengine.com.

L'Epic Games Store offre una raccolta di giochi selezionati, disponibile sul sito epicgames.com.

Epic Games Publishing mette gli sviluppatori al primo posto, offrendo loro risorse, tecnologia e condizioni di primo ordine, il tutto accompagnato da un'ampia libertà creativa, in modo che gli sviluppatori di talento possano creare il miglior gioco possibile.

Che ve ne pare?