4

PlayStation Store: DOOM Eternal e One Piece: Pirate Warriors 4

I nuovi aggiornamenti del PlayStation Store includono DOOM Eternal e One Piece: Pirate Warriors 4, ma anche Paper Beast e TT Isle of Man: Ride on the Edge 2

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   26/03/2020

PlayStation Store è stato protagonista di corposi aggiornamenti nelle ultime due settimane, che riassumiamo in un'unica soluzione. I giochi più rilevanti che hanno fatto il proprio debutto sulla piattaforma digitale Sony sono naturalmente DOOM Eternal e One Piece: Pirate Warriors 4, ma non sono mancate altre uscite di un certo interesse.

DOOM Eternal (69,99 euro) è il nuovo, atteso capitolo della serie sparatutto firmata id Software, che ci porta stavolta ad affrontare le orde demoniache all'interno di un'ambientazione alquanto familiare: il pianeta Terra.

Doom Eternal Battlemode 1

L'esercito infernale è infatti riuscito a superare le difese terrestri dopo l'invasione di Marte e starà a noi tornare nella pesante armatura del DOOM Slayer e utilizzare tutte le risorse possibili per fermarne l'avanzata.

Il solidissimo gameplay in stile run & gun del precedente episodio viene ulteriormente enfatizzato in questa nuova avventura, grazie anche all'aggiunta di un dispositivo a catena che permette di agganciare oggetti e nemici all'interno dello scenario per raggiungerli in un istante, azzerando le distanze e velocizzando ulteriormente l'azione. Non si tratta tuttavia dell'unica novità sul fronte di un sistema di combattimento che non si fa mancare nulla, introduce nuove finisher ed è più che mai votato alla spettacolarità.

One Piece: Pirate Warriors 4, TT Isle of Man: Ride on the Edge 2 e Paper Beast

One Piece: Pirate Warriors 4 (69,99 euro) ci catapulta nuovamente nelle frenetiche battaglie in stile Musou della serie sviluppata da Omega Force e basata sulla celebre opera di Eiichiro Oda. Con a disposizione un roster composto da oltre quaranta personaggi, nel gioco avremo modo di rivivere tutte le saghe di One Piece in compagnia di Monkey D. Rufy e della sua folle ciurma di pirati, determinati a spingersi al di là dei confini del mondo conosciuto per entrare in possesso di un leggendario tesoro.

Come da tradizione per questo genere di titoli, ci troveremo ad affrontare centinaia di nemici contemporaneamente, dando fondo al repertorio di mosse, combo e special di ogni protagonista per farci largo tra le fila avversarie e ripulire la mappa, fino ad arrivare allo spettacolare scontro con i boss. Un'esperienza inevitabilmente ripetitiva ma senz'altro affascinante per chi vuole ripercorrere le grandi saghe del manga!

Si cambia completamente genere con TT Isle of Man: Ride on the Edge 2 (59,99 euro), nuova edizione del racer su due ruote di KT Racing basato sull'evento sportivo estremo che ogni anno si svolge sull'Isola di Man, coinvolgendo piloti e appassionati da tutto il mondo. Il gioco conferma i punti di forza del primo episodio, fra tutti la grande sensazione di velocità e un gameplay tendente alla simulazione, che in molti frangenti risulta spietato, aggiungendo diversi contenuti.

Aumentano infatti i tracciati disponibili, vengono introdotte nuove modalità (fra cui l'interessante sandbox a missioni) e la carriera si conferma un'esperienza affascinante, caratterizzata da una progressione lenta ma coinvolgente che porta a sbloccare nuovi potenziamenti per il miglioramento della moto e a raggiungere così posizioni migliori nella classifica. Peccato per la mancanza di acuti e per un comparto tecnico che su console non riesce a raccordarsi con le richieste di prontezza e precisione del modello di guida.

È disponibile da questa settimana anche Paper Beast (29,99 euro), un'interessante esperienza in realtà virtuale per PlayStation VR che ci porta a esplorare e gestire un mondo misterioso, nato dall'immaginazione di Eric Chahi, leggendario creatore del classico Another World. A breve la nostra recensione.

Gli altri giochi

  • Explosive Jake (4,99 euro), un puzzle game in stile retrò che si rifà al classico Bomberman.
  • Neverlast (9,99 euro), un action game in prima persona dall'ambientazione dark fantasy in cui dovremo affrontare orde di nemici armati di spada e di un set di potenti incantesimi.
  • Red Death (4,99 euro), uno shoot'em up a scorrimento verticale caratterizzato da un'estetica molto peculiare, a quattro colori.
  • The Rabbit Hole (5,99 euro), una vera e propria escape room in realtà virtuale.
  • Thunder Paw (4,99 euro), un simpatico action platform con venti livelli, cinque mondi e una grafica in pixel art.
  • The Casebook of Arkady Smith (7,99 euro), una vera e propria avventura open world ambientata in un mondo futuristico.
  • La-Mulana (14,99 euro) e La-Mulana 2 (24,99 euro), i due episodi della celebre serie in stile metroidvania dall'approccio hardcore.
  • Creature in the Well (12,99 euro), un dungeon crawler con meccaniche hack & slash particolarmente originale, ispirato ai flipper.
  • Element Space (24,99 euro), un RPG tattico ambientato nel 2199 che ci coinvolgerà nella sanguinosa guerra fra le colonie spaziali.
  • Moons of Madness (29,99 euro), l'inquietante survival horror fantascientifico targato Funcom.
  • Roundguard (16,99 euro), un sorprendente clone di Peggle con tre personaggi selezionabili e un gameplay ricco di elementi RPG.
  • Vampire: The Masquerade - Coteries of New York (23,99 euro), la nuova avventura ambientata nell'universo creato da Mark Rein-Hagen che ci metterà nel mezzo di una faida fra due fazioni di vampiri. La nostra recensione.
  • Wartile (19,99 euro), un coinvolgente boardgame digitale ispirato alla mitologia norvegese.
  • Yu-Gi-Oh! Legacy of the Duelist: Link Evolution (39,99 euro), l'ultimo card battler basato sul celebre anime. La nostra recensione.
  • Duck Souls+ (4,99 euro), un action platform in stile retrò in cui controlliamo un coraggioso papero avventuriero.
  • Odallus: The Dark Call (11,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un arcade a scorrimento orizzontale ispirato ai grandi classici dell'epoca a 8 bit.
  • Twin Breaker: A Sacred Symbols Adventure (10,99 euro), un curioso mix fra avventura e arcade game in stile Breakout.
  • Mekorama (4,99 euro), un interessante puzzle game in cui controlliamo un robot che si muove all'interno di piccoli, graziosi scenari simili a diorama.
  • The Room VR: A Dark Matter (29,99 euro), versione in realtà virtuale del celebre puzzle game nato su mobile.
  • A-Tech Cybernetic VR (19,99 euro), uno spettacolare action shooter in prima persona per i visori PlayStation VR.

Le offerte

In attesa dell'avvio di nuove offerte oltre a quelle già disponibili su PlayStation Store, nella fattispecie gli sconti del Mega Marzo, scopriamo la nuova Promozione della Settimana, che ha stavolta per protagonista Control, lo straordinario action shooter di Remedy Entertainment che può essere acquistato per 23,99 euro anziché 59,99: un'occasione da non perdere, considerando la qualità dell'esperienza.

Quella del gioco è una storia particolarmente ispirata e originale, che parla di una ragazza dotata di poteri telecinetici, Jesse Faden, che diventa il nuovo Direttore del Federal Bureau of Control, un'agenzia che si occupa di scoprire e studiare i fenomeni paranormali.

Quando però un'entità misteriosa, il Sibilo, riesce a varcare i confini della propria dimensione per entrare nella nostra e invade il quartier generale dell'FBC, dovremo combattere per ricacciarla da dov'è venuta, impugnando la sofisticata Arma di Servizio (una pistola che può assumere diverse configurazioni) e sbloccando man mano nuove capacità speciali.