Lo studio Archetype Entertainment ha annuncio che Certain Affinity è il co-sviluppatore di Exodus, l'action adventure con elementi GDR e ambientazione sci-fi recentemente annunciato per PC, PS5 e Xbox Series X|S.
Presentato in occasione dei The Game Awards 2023 dello scorso dicembre, Exodus è sviluppato dal nuovo team fondato da James Ohlen, uno sviluppatore veterano che ha lavorato a titoli del calibro dei primi due Baldur's Gate e Star Wars: Knights of the Republic).
Certain Affinity, invece, è un team di sviluppo noto per il suo contributo in vari giochi di alto livello come Left 4 Dead, Call of Duty, Doom (2016) e vari capitoli della serie Halo, incluso Halo Infinite, su cui a quanto pare lo studio stava creando una modalità Battle Royale, ora apparentemente cancellata.
"Questo gioco introduce un mondo estremamente innovativo ed esteso", ha dichiarato Ohlen in un comunicato stampa. "Stiamo creando un nuovo universo che speriamo sia l'inizio di un'avventura narrativa decennale per i giocatori. Conosco Max Hoberman (il fondatore di Certain Affanity ndr) da molto tempo e sono entusiasta di collaborare con Certain Affinity in un progetto. Con il suo supporto e l'aggiunta del suo eccezionale team siamo entusiasti di dare vita a questo nuovo universo sci-fi AAA".
Che cos'è Exodus?
Al momento sappiamo che Exodus mescola elementi GDR e da action-adventure per dare vita a un'esperienza caratterizzata da una narrazione cinematografica e ampia libertà d'azione per il giocatore. In Exodus, l'umanità è fuggita da una Terra ormai morente e ha trovato una nuova casa in un galassia ostile dove deve combattere costantemente per sopravvivere.
I giocatori vestiranno i panni del Viaggiatore, un soldato incaricato di rubare armi e tecnologia aliene ai Celestiali, una razza aliena ostile tecnologicamente avanzata, per poter garantire la vittoria dell'umanità. Tuttavia, a causa di una distorsione temporale, quelli che per i Viaggiatori sono solo giorni per l'umanità sono decenni, il che dunque porta a sacrifici e conseguenze imprevedibili che rimodellano il mondo.
Per il momento il gioco non ha ancora una data di uscita precisa, con maggiori informazioni che dovrebbero arrivare nel corso dei prossimi mesi e anni.