13

Exoprimal, l'analisi di Digital Foundry è positiva ma ci sono margini di miglioramento

Digital Foundry ha messo sotto la lente d'ingrandimento Exoprimal, analizzando lo sparatutto Capcom per evidenziarne pregi e difetti tecnici: è andata bene.

Exoprimal, l'analisi di Digital Foundry è positiva ma ci sono margini di miglioramento
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   19/07/2023

Exoprimal è protagonita dell'ultima analisi tecnica di Digital Foundry, che ha trovato lo sparatutto cooperativo di Capcom un titolo solido e divertente, ben focalizzato sulle prestazioni quantomeno su PS5 e Xbox Series X, ma con margini di miglioramento.

Accolto dalla stampa internazionale con voti discreti, Exoprimal utilizza su entrambe le console l'espediente della risoluzione dinamica al fine di offrire un output a 2160p e un frame rate generalmente stabile a 60 fps.

L'obiettivo viene centrato con successo dal gioco, sebbene in alcuni momenti si verifichino dei cali e ci siano effetti come la screen space reflection che restituiscono qualche problema: il suggerimento di DF è di sostituire quella soluzione con qualcos'altro (cubemap?) e ottenere in questo modo il margine necessario per i 60 fotogrammi fissi e rocciosi.

E Xbox Series S?

Come già evidenziato nel video confronto di Exoprimal realizzato da ElAnalistaDeBits, il titolo Capcom gira sulla console economica Microsoft a 1440p dinamici e punta anche qui ai 60 fps, senza però raggiungerli in maniera stabile e anzi fermandosi a una media di 40 frame al secondo.

Ci sono insomma degli aggiustamenti che sarebbe possibile (e opportuno) fare su tutte le piattaforme per un'ottimizzazione delle prestazioni: magari gli sviluppatori sono in ascolto e ci proveranno con i prossimi aggiornamenti.