Dopo aver messo mano per poche ore alla beta di Fallout 76 su PC, alcuni modder hanno già iniziato a modificare il codice del gioco.
Su Nexus Mods sono già comparse tredici mod, che includono interventi sulla struttura dei menù e la qualità delle texture. La mod "Motherofdeathclaws", ad esempio, consente di colorare a piacimento i capelli del proprio personaggio utilizzando varie sfumature, mentre optando per la mod "Neeher" si può trasformare la colorazione della tuta da blu a nero.
Altri interventi prevedono la sostituzione delle immagini nei menù con alcune varianti tratte dai trailer, la modifica dell'audio pre impostato con della musica personalizzata, o ancora la rimozione del logo di avvio predefinito di Bethesda.
Interpellati da Eurogamer, i modder hanno dichiarato che Fallout 76 "non permette di usufruire del tradizionale sistema che prevede di modificare alcuni file di configurazione per dire al gioco di non utilizzare quegli asset", e che per trovare una soluzione al problema si sono serviti degli strumenti già utilizzati in Fallout 4. Questo perché il cuore del codice di Fallout 76 è "sostanzialmente identico".
Il modder Neeher, che si è occupato di modificare le texture della tuta del Vault, ha dichiarato di aver modificato i pacchetti di asset di Fallout 4, servendosi di uno strumento denominato Archive2. "È possibile modificare i file all'interno di un archivio con questo programma, così come sostituire le texture", spiega l'utente. A suo dire Bethesda potrebbe non vedere di buon occhio mod di questo tipo, considerando che gli sviluppatori intendono vendere oggetti cosmetici attraverso le microtransazioni.
Vi ricordiamo che la versione completa di Fallout 76 debutterà il 14 novembre su PC, PS4 e Xbox One.