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Il fenomeno di Steam PEAK è frutto di gelosia, di una vasca idromassaggio e di poche settimane di lavoro

PEAK è un successo su Steam e gli autori hanno spiegato che il merito della sua esistenza è la gelosia verso un altro videogioco: l'idea è nata in una vasca idromassaggio e lo sviluppo è durato molto poco.

NOTIZIA di Marie Nicola Armondi   —   24/06/2025
I personaggi di PEAK

PEAK, un gioco di arrampicata cooperativa colorato che ha ottenuto un notevole successo su Steam, è particolare non solo per il modo in cui è arrivato e ha subito convinto il pubblico, ma anche per come è stato concepito.

Si tratta infatti di una collaborazione di un paio di team - Aggro Crab di Another Crab's Treasure e Landfall di Content Warning - che hanno lavorato solo per poche settimane.

I retroscena dello sviluppo di PEAK

Nick Kaman, capo di Aggro Crab, spiega che lo sviluppo di PEAK è frutto della gelosia, dopo che il team ha scoperto che il grosso delle sviluppo di Content Warning (altro enorme successo su Steam) è avvenuto in un mese circa di lavoro in una Game Jam in Korea (un evento in cui si ha poco tempo per creare un videogioco e si compete con altri sviluppatori a chi crea l'opera migliore). Questo fatto ha "cambiato completamente il modo in cui vedevamo lo sviluppo dei videogiochi", dice Kaman.

PEAK sembra essere il nuovo fenomeno di Steam: vendite e quantità di giocatori incredibili al lancio Peak sembra essere il nuovo fenomeno di Steam: vendite e quantità di giocatori incredibili al lancio

"All'epoca stavamo per pubblicare il nostro gioco più grande di sempre, Another Crab's Treasure, un titolo che ci ha richiesto tre anni di lavoro e ci ha consumati. Sebbene sia stato un successo, Content Warning ha ottenuto molto di più in molto meno tempo."

Per fortuna per Aggro Crab, il team era già amico di Landfall e ha organizzato un incontro per la Game Jam di Seoul successiva, dove i presenti hanno lavorato a ciò che è diventato PEAK. Va però detto che l'idea originale non è nata in tale sede, ma un anno prima in Svezia, precisamente in una vasca idromassaggio.

L'idea iniziare era un po' diversa, più focalizzata su un mondo aperto e molto più sulla sopravvivenza, ma c'era già il desiderio di fare un videogioco su un gruppo di scout sperduti su un'isola e con uno stile da slapstick (genere comico tipico dei film muti francesi, pensate a Charlie Chaplin).

Il risultato finale è stato un milione di unità vendute e un alto livello di viralità dei contenuti dedicati all'opera.