24

Fortnite, Epic Games adesso vale tra i 5 e gli 8 miliardi di dollari

Fortnite è stato il principale fautore della crescita esponenziale vissuta da Epic Games negli ultimi dodici mesi

NOTIZIA di Davide Spotti   —   25/07/2018

Il grande successo ottenuto in questi mesi da Fortnite ha permesso a Epic Games di crescere esponenzialmente fino a raggiungere un valore stimato dagli analisti tra i 5 e gli 8 miliardi di dollari.

A riportarlo è un articolo di Bloomberg in cui viene tenuto conto di tutte le attività dell'azienda, incluso ovviamente l'Unreal Engine. Negli ultimi dodici mesi Fortnite ha generato ben due miliardi di dollari di introiti, rappresentando perciò il principale fattore di crescita per la società. Si tratta di un passo in avanti enorme rispetto al valore di 825 milioni di dollari che era stato stimato nel 2012, quando Tencent acquisì il 40% delle quote di partecipazione.

Nel rapporto si dice inoltre che la società potrebbe arrivare a valere complessivamente 14 milioni di dollari; anche qualora il successo di Fortnite dovesse calare a 1 miliardo all'anno, Epic potrebbe quindi essere venduta per una cifra pari ad almeno 7.5 miliardi di dollari. Una progressione straordinaria che ha quindi permesso al CEO e fondatore Tim Sweeney - attualmente azionista di controllo di Epic - di diventare miliardario.

Pubblicato in accesso anticipato il 25 luglio dello scorso anno, oggi Fortnite è il battle royale più popolare tra quelli attualmente disponibili sul mercato, con più di 125 milioni di giocatori e 40 milioni di utenti attivi in contemporanea. Nel filmato sottostante ripercorriamo le tappe più significative dello sviluppo e della rapida ascesa di uno dei giochi più remunerativi di sempre.