I cosiddetti "cinque minuti" in cui saltano i nervi possono capitare a chiunque, figurarsi ad una delle personalità più influenti del web come Ninja, ossia Tyler Blevins, il volto più noto e importante di Fortnite a livello mondiale. Ninja lavora oltre 60 ore la settimana dedicandosi esclusivamente a stream e contenuti targati Epic Games, e ogni tanto si arrabbia parecchio con gli avversari.
Ma Ninja può far bannare i giocatori di Fortnite appellandosi direttamente ad Epic Games in virtù della sua notorietà? Gli ultimi due casi recenti hanno fatto scoppiare una vera e propria polemica su Reddit: Ninja avrebbe segnalato un giocatore che lo avrebbe eliminato di proposito avendolo riconosciuto durante la partita (stream sniping) e un secondo che lo avrebbe eliminato grazie al ping elevato, una possibilità che Epic Games permette di segnalare. Ques'ultimo dopo poche ore si sarebbe ritrovato con l'account bannato dalla società, e sappiamo bene che di solito le segnalazioni e i report finiscono con un nulla di fatto.
La polemica ha coinvolto in generale la figura dello streamer Ninja, tanto che è dovuta intervenire Epic Games in persona, dichiarando che la segnalazione da parte da un volto "autorevole" di Fortnite non è più efficace rispetto a quella di qualsiasi altro utente; quindi no, Ninja non può far bannare i giocatori a piacimento. Ma ne siamo proprio così sicuri?
Fortnite, Ninja fa bannare gli utenti? Epic Games smentisce
Ninja ha davvero il potere di far bannare gli utenti di Fortnite da Epic Games? Sembra proprio di no: lo ha chiarito direttamente la società, ecco cosa è successo.