27

GameCube Classic Mini realizzato da una fan di Nintendo

La YouTuber Madmorda ha creato una versione in miniatura del GameCube perfettamente funzionante. Il risultato finale è davvero notevole.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   24/05/2019

Dopo il successo riscosso da NES e SNES Classic Mini, molti fan si sono chiesti se in futuro Nintendo deciderà di produrre ulteriori retro console dedicate alle sue piattaforme storiche.

In più di un'occasione si è vociferato di un possibile ritorno del Nintendo 64, sebbene nei mesi scorsi l'azienda abbia chiarito che ciò potrebbe non avvenire in breve tempo. Nel frattempo un fan ha provato a realizzare una versione miniaturizzata del GameCube, come è possibile apprezzare nel filmato che alleghiamo in testa alla notizia.

Autore dell'opera è la YouTuber Madmorda, che ha creato un apparecchio perfettamente funzionante e molto simile alla controparte originale. La mini console non monta un Raspberry Pi o un altro mini computer per emulare i giochi della console, ma si serve in realtà della scheda madre di un Wii ridotta alle dimensioni di una cartuccia del Gameboy Color.

Il modello include anche dei jack per le cuffie ai quali è possibile collegare un adattatore per il controller e due slot USB posizione dove solitamente alloggiavano gli ingressi per la memory card.

Per mostrare la sua opera in azione, Madmorda ha giocato per alcuni minuti a Super Mario Sunshine senza riscontrare problemi di fruizione. Cosa ne pensate del risultato finale? Vi piacerebbe vedere una versione ufficiale di GameCube Mini in futuro? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti!