60

Gears 6 andrà a 60 fps su Unreal Engine 5, secondo un noto insider

Gears 6 sembra non essere destinato a venire limitato a 30 fps, almeno secondo quanto riferito da un noto insider, nonostante l'uso di Unreal Engine 5.

Gears 6 andrà a 60 fps su Unreal Engine 5, secondo un noto insider
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/04/2024

In attesa di informazioni ufficiali che ancora, di fatto, non esistono, ci appelliamo a un'altra uscita da parte di un noto insider per sapere qualcosa di Gears 6, il nuovo capitolo della serie che dovrebbe essere in sviluppo da tempo presso The Coalition, e del quale veniamo a sapere che andrà probabilmente anche a 60 fps, utilizzando Unreal Engine 5.

Il dettaglio in questione arriva da Shinobi602, un insider alquanto noto in ambito videoludico e con un curriculum di informazioni corrette date in passato che lo rendono una fonte abbastanza affidabile. Intervenuto sul forum ResetEra, il personaggio in questione sembra aver indicato che Gears 6 andrà anche a 60 frame al secondo.

O meglio, sembra quantomeno aver escluso il fatto che sia bloccato a 30 fps, in base a quanto riferito: "Non temere", ha semplicemente risposto a un altro utente che diceva "Tutto quello che posso dire al momento sulla mia aspettativa per Gears 6 è per favore fate che non sia 30 fps".

La risposta sembra dunque indicare che Gears 6 non sarà limitato a 30 fps e dunque avrà probabilmente almeno una modalità grafica a 60 fps, cosa piuttosto prevedibile considerando anche i precedenti da parte di The Coalition.

The Coalition hanno una notevole esperienza

Gears 5: Hivebusters rappresenta ancora un notevole esempio di applicazione di Unreal Engine
Gears 5: Hivebusters rappresenta ancora un notevole esempio di applicazione di Unreal Engine

La discussione ovviamente è emersa in seguito all'annuncio dei 30 fps per Senua's Saga: Hellblade 2, che hanno scatenato il solito vespaio di polemiche, che spesso si basano praticamente su questioni di principio per gli utenti console.

D'altra parte, sembra che i giochi basati su Unreal Engine 5 abbiano qualche difficoltà a raggiungere alti frame-rate sugli hardware attuali, a meno che non si sacrifichi molto del dettaglio grafico, come abbiamo visto anche con Immortals of Aveum.

Tuttavia, bisogna dire che The Coalition è uno dei team più esperti in assoluto nell'utilizzo dell'engine da parte di Epic Games, avendo anche attivamente collaborato con la compagnia in questione per l'ottimizzazione e implementazione del software, dunque è prevedibile che Gears 6 non debba avere grandi problemi su questo fronte.

Nel frattempo, è emerso anche che Gears 6 potrebbe essere annunciato all'Xbox Games Showcase, e che potrebbe avere una grafica per la quale "non siamo pronti", sempre secondo Shinobi.