27

Gothic 1 Remake: nuove immagini ufficiali mostrano l'evoluzione grafica del gioco

Gothic 1 Remake si mostra in nuove immagini ufficiali dalla pagina di Steam, dimostrando una notevole evoluzione grafica per il gioco.

Gothic 1 Remake: nuove immagini ufficiali mostrano l'evoluzione grafica del gioco
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/04/2024

THQ Nordic ha aggiornato la pagina ufficiale di Gothic 1 Remake su Steam con alcune nuove immagini che dimostrano in maniera piuttosto chiara l'evoluzione grafica applicata al vecchio titolo di Piranha Bytes, uscito ormai più di 20 anni fa.

Gothic 1 Remake è un rifacimento tecnico totale, che punta a proporre storia e contenuti originali ma sotto una vesta grafica completamente diversa, costruita su Unreal Engine 5, da parte del team Alchimia Interactive.

Le nuove immagini dimostrano gli ottimi risultati raggiunti con il motore grafico in questione.

A vederlo così appare decisamente diverso dall'originale, uscito nel 2001 come uno degli esempi più noti dell'ondata di RPG open world iniziata all'epoca, ancora molto grezzo tecnicamente ma impressionante per il periodo, soprattutto grazie alla vastità dell'ambientazione e la libertà concessa al giocatore.

Un rifacimento tecnico totale

Un interno in Gothic 1 Remake
Un interno in Gothic 1 Remake

La situazione con il Remake è ovviamente molto diversa, dimostrando una grande attenzione sul fronte estetico, con il gioco destinato a sfruttare varie caratteristiche di Unreal Engine 5 per proporsi al passo coi tempi.

Gothic 1 Remake è peraltro un progetto particolarmente lungo: annunciato nel 2020 in via ufficiale, il gioco si è mostrato a sprazzi nel corso di questi anni e non ha ancora una data di uscita ufficiale ma sappiamo che dovrebbe arrivare su PC, PS5 e Xbox Series X|S. Per conoscerlo meglio, vi rimandiamo al nostro speciale su tutto quello che sappiamo del celebre gioco di ruolo, in attesa di ulteriori comunicazioni.