0

GRID Legends su Nintendo Switch 2 promosso da Digital Foundry, tanta versatilità in modalità portatile

Grid Legends su Nintendo Switch 2 convince Digital Foundry: buona resa in docked, tante modalità in portatile e ottima stabilità generale.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   28/01/2026
Un bolide di Grid Legends
GRID Legends
GRID Legends
News

Digital Foundry ha pubblicato una nuova analisi dedicata alla versione Nintendo Switch 2 di Grid Legends, in arrivo domani sull'eShop al prezzo di 26,99 euro con un'edizione completa anche di tutti i DLC pubblicati in passato.

Il verdetto è generalmente positivo, soprattutto per la grande versatilità offerta dai numerosi preset grafici disponibili in modalità portatile.

Una conversione solida, ma per i 60 fps sono necessari dei compromessi

In modalità docked, Grid Legends propone una modalità "Grafica" a 30fps che conserva quasi tutte le caratteristiche visive delle versioni PS4 e Xbox Series S. Grazie al dynamic resolution scaling, la risoluzione oscilla tra 1080p e 1440p, risultando più nitida rispetto ai 1080p fissi di PS4. Rispetto a Series S, la qualità complessiva è simile, ma la console Microsoft punta ai 60fps seppur faticando a mantenerli in modo stabile. Sempre in docked è presente anche una modalità performance a 60fps, assente su PS4, ma con compromessi evidenti: riflessi ridotti, ombre dinamiche e illuminazione volumetrica rimosse, oltre a una finestra di risoluzione molto più bassa. Nonostante ciò, il frame‑rate resta quasi sempre stabile.

Final Fantasy 7 Remake su Nintendo Switch 2 è impressionante secondo Digital Foundry Final Fantasy 7 Remake su Nintendo Switch 2 è impressionante secondo Digital Foundry

In portatile, l'offerta si amplia con quattro modalità: performance, qualità, bilanciata e risparmio energetico. Le modalità qualità e bilanciata offrono un buon equilibrio tra resa visiva ed efficienza, mentre la performance mode punta ai 60fps, scendendo talvolta nei 50 o 40fps, mitigati dal pannello VRR della console.

Nel complesso, Digital Foundry ritiene che Grid Legends dimostri un'ottima adattabilità all'hardware di Switch 2. Per il gioco in docked consiglia la modalità a 30fps, mentre in portatile la modalità bilanciata a 40fps rappresenta il miglior compromesso tra fluidità e qualità visiva.