Secondo quanto riportato dal leaker che di recente ha rivelato Oblivion Remastered, GTA 6 girerà a 60 fps ma solo su PS5 Pro: una funzionalità a quanto pare legata alla collaborazione fra Sony e Rockstar Games, parte di un accordo di marketing che dovrebbe culminare nel 2026.
"Grand Theft Auto 6 ha attualmente raggiunto i 60 frame al secondo, mentre viene ottimizzato per PS5 Pro con diverse impostazioni grafiche", ha scritto Detective Seeds, che come detto ha anticipato l'annuncio della remaster di Oblivion ma non gode di un'ottima reputazione, specie su Reddit dov'è stato bandito..
"Gli ingegneri PlayStation stanno contribuendo all'ottimizzazione grazie alle nuove tecnologie che stanno venendo implementate e che dovrebbero essere lanciate con una data obiettivo fissata per maggio 2026."
"Stanno anche lavorando su diversi altri titoli di Rockstar Games in uscita nel prossimo futuro, prima dell'aggiornamento PS5 Pro in arrivo nel 2026. Al momento, i 60 fps in GTA 6 sono stati ottenuti solo su PS5 Pro, ma ovviamente questo aspetto potrebbe cambiare prima del lancio."
È davvero possibile?
Come ricorderete, Digital Foundry ha detto che GTA 6 difficilmente girerà a 60 fps su PS5 Pro, ma è chiaro ed evidente che un risultato simile sarebbe determinante per il successo della nuova console Sony e potrebbe appunto essere legato a un rapporto di collaborazione con Rockstar Games, suggerito dal fatto che il secondo trailer girava su PS5.
"Si prevede che GTA 6 offrirà diverse opzioni grafiche su PS5 Pro al momento dell'uscita. Inoltre, l'accordo di marketing tra Rockstar e PlayStation è ciò che rende possibile e incentiva questa collaborazione sull'ottimizzazione", ha aggiunto Detective Seeds.
"Dovremmo vedere diversi bundle con Grand Theft Auto 6 e PS5 Pro nella prossima campagna promozionale. Queste informazioni provengono da un ingegnere PlayStation che in passato ha fornito dati altamente accurati e verificati."
Come abbiamo scritto in apertura, ci sono opinioni molto contrastanti in merito all'affidabilità di Detective Seeds. Tuttavia queste informazioni appaiono plausibili per via di tutta una serie di motivi, dall'effettivo accordo di collaborazione fra Sony e Rockstar ai piani dietro il lancio di PS5 Pro, che è sempre stata immaginata come la console di riferimento su cui giocare GTA 6 nella maniera migliore.