Una delle caratteristiche della rete che ormai abbiamo tutti imparato ad amare e odiare allo stesso tempo è che non dimentica niente. Ad esempio nelle scorse ore sono riemerse alcune foto che mostrano Phil Spencer e il team Xbox in visita a Tango Gameworks per celebrare il successo di Hi-Fi Rush, gioco lanciato a sorpresa all'inizio del 2023 che ha avuto una grande risonanza nell'industria, o almeno così sembrava, tanto che i giocatori hanno iniziato a chiedere altri lanci del genere.
Microsoft stessa lo ha definito in più occasioni un successo e proprio la visita di Spencer allo studio di sviluppo era stata letta dai più come il coronamento del sogno di Xbox di avere finalmente una software house giapponese di alto livello. Invece sappiamo tutti com'è andata a finire, visto che ieri è stata annunciata la chiusura di quattro Xbox Game Studios, tra i quali proprio Tango Gameworks, nello sgomento generale.
Le foto e il loro effetto
Una delle foto pubblicate all'epoca dall'informatore Genki su X mostrava un poster celebrativo di Hi-Fi Rush, che aveva fatto pensare alla possibilità che fosse già in sviluppo un ipotetico seguito.
C'è da dire che lo stesso Genki ha commentato le foto nelle scorse ore parlando di "tweet invecchiato malissimo". In effetti la stonatura tra quelle immagini e la realtà non è sfuggita a diversi commentatori, che le hanno collegate a quanto fatto recentemente da Jim Ryan, l'ex capo di PlayStation, con London Studios. In questo caso sono passati diversi mesi, visto che la visita di Spencer risale al 28 settembre 2023, ma il principio è lo stesso. Soprattutto è la stessa la percezione simbolica che comunicano, ossia quella di un cinismo estremo da parte dei dirigenti delle realtà più grosse.
C'è da dire che non è scontato che all'epoca Spencer avesse già deciso di chiudere Tango Gameworks. Più probabile che lo studio giapponese sia stato sacrificato all'altare dei più recenti risultati finanziari, che mostrano una crescita solo grazie all'acquisizione di Activision Blizzard. Insomma, Tango potrebbe essere stata chiusa per placare i malumori degli azionisti. Naturalmente è giusto dire che la nostra è solo un'ipotesi.