Tra le tante novità in arrivo per Starfield con l'update di maggio c'è anche l'introduzione di una nuova inquadratura in terza persona, che può rimanere fissa anche durante i dialoghi, invece di effettuare la classica zoomata ravvicinata in stile Bethesda, e l'effetto a quanto pare risulta molto piacevole.
Alcuni utenti hanno avuto modo di testare la funzionalità in anticipo, poiché il grosso aggiornamento di maggio è disponibile in beta per coloro che hanno attivato la caratteristica su Steam, e le prime impressioni da parte di chi la sta provando sono molto positive.
In sostanza, invece di effettuare il classico stacco con inquadratura ravvicinata sui volti dei personaggi come nella tradizione dei giochi Bethesda, questa opzione consente di mantenere sempre la visuale in terza persona, senza effettuare stacchi e favorendo in questo modo anche l'immedesimazione, almeno secondo vari utenti.
Una vera e propria riscoperta
I commenti sembrano molto positivi, come emerso anche in un thread su Reddit che parla proprio dell'argomento in questione, con qualcuno a sostenere anche di aver in qualche modo "riscoperto il gioco" grazie a questa caratteristica, che evidentemente ha effetti molto positivi nella coesione dell'esperienza di gioco.
I love the new camera view during dialogue
byu/JarusinTheStars inStarfield
Non è chiaramente un cambiamento radicale nel gioco, ma come dimostra anche il video a corredo del messaggio su Reddit può effettivamente modificare l'esperienza di Starfield, favorendo forse una maggiore immedesimazione, soprattutto se si gioca normalmente con la visuale in terza persona.
Per il resto, l'update in questione è previsto arrivare il 15 maggio e porterà con sé numerose novità, tra le quali anche l'attesa modalità grafica Performance a 60 fps su Xbox Series X, dunque rappresenta un aggiornamento davvero molto importante per l'RPG spaziale di Bethesda.