58

Horizon Zero Dawn: patch 1.11 su PC con Nvidia DLSS e AMD FidelityFX

Horizon Zero Dawn ottiene l'interessante patch 1.11 su PC che aggiunge elementi fondamentali come Nvidia DLSS e AMD FidelityFX Super Resolution.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   08/12/2021

Horizon Zero Dawn su PC si aggiorna ancora con l'arrivo della patch 1.11, che porta con sé diversi miglioramenti tecnici soprattutto grazie al supporto per Nvidia DLSS e AMD FidelityFX, con tutte le caratteristiche che questi comportano.

La patch, ovviamente gratuita per i possessori del gioco, applica dunque diverse evoluzioni sul fronte tecnico, come possiamo vedere dalle note ufficiali. Tra queste ci sono miglioramenti grafici grazie all'applicazione della tecnologia di upscaling Nvidia DLSS, che utilizza algoritmi via intelligenza artificiale per incrementare il livello di dettaglio dell'immagine favorendo al contempo le performance grazie a un minore carico computazionale. Praticamente lo stesso sistema, sebbene attraverso tecnologia diversa, viene utilizzato anche da AMD FidelityFX Super Resolution, che viene applicato con questa patch al posto del CAS usato finora.

Altri cambiamenti riguardano poi l'interfaccia utente, con nuove opzioni applicate alle impostazioni grafiche anche a seguito dell'introduzione di DLSS e FSR, oltre alla rimozione dell'opzione Render Scale, modificata in due impostazioni principali.

Molto interessanti inoltre i cambiamenti alla gestione degli shader, riassunti nei seguenti punti:

  • Miglioramenti al sistema di gestione degli shader
  • In base al primo punto, il gioco non effettua più una pre-compilazione degli shaker all'avvio, ma questa viene effettuata durante caricamenti in background
  • Come conseguenza della ricompilazione graduale, gli stutter dovrebbero essere risolti
  • Proprio in base a questo nuovo sistema, si potrebbe rilevare un lavoro più intenso da parte della CPU nell'uso del gioco
  • Le schermate di caricamento potrebbero durare più di prima, visto che la gestione degli shader avviene ora durante queste, tuttavia le configurazioni con CPU particolarmente avanzate dovrebbero non subire questi problemi

Per quanto riguarda la versione PC, abbiamo visto che Horizon Zero Dawn girerà su Steam Deck, con Shuhei Yoshida di Sony che l'ha mostrato in una foto.