GTA 6 è un gioco dall'importanza enorme all'interno di tutto il panorama videoludico, tanto che il suo recente rinvio può causare un calo nelle vendite di PS5 e Xbox Series X|S nel corso dell'anno attuale, come calcolato da alcuni analisti.
Uno studio di Ampere Analysis ha calcolato il potenziale impatto negativo del rinvio di GTA 6 che è stato annunciato qualche giorno fa con la comunicazione della data di uscita ufficiale spostata al 26 giugno 2026, rilevando una notevole riduzione nelle vendite di console per questo motivo.
Il calcolo è stato effettuato considerando entrambe le console insieme, dunque non riporta precisamente la situazione per ogni piattaforma, ma la riduzione complessiva risulta consistente sia per quanto riguarda l'hardware che il software.
Meno console e meno giochi venduti nel 2025
Le nuove previsioni di vendita per l'anno 2025 di Ampere Analysis calcolano dunque un calo nelle vendite complessive di PS5 e Xbox Series X|S di 700.000 unità a causa del rinvio di GTA 6, ma non si tratterebbe dell'unica conseguenza di questo.
Oltre alla riduzione nelle vendite hardware, la mancata uscita dell'attesissimo gioco Rockstar Games comporterà anche una notevole riduzione nelle vendite software, pari a circa 21 milioni di unità secondo la compagnia di analisi.
Entrambi questi fattori concorreranno a un anno al di sotto delle aspettative, con l'intero mercato videoludico che vedrà calare i ricavi complessivi di 2,7 miliardi di dollari nel 2025, sebbene ovviamente questi numeri vengano probabilmente compensati nel 2026, che è ora l'anno di uscita di GTA 6.
Tuttavia, questo potrebbe comportare anche un effetto positivo: secondo l'analista Piers Harding-Rolls, il rinvio di GTA 6 andrà a tutto vantaggio di Nintendo Switch 2, che questo Natale potrebbe davvero imporsi in maniera netta sul mercato.
Secondo Ampere Analysis, l'industria videludica avrà una crescita dello 0,9%, ridotta rispetto alle previsioni iniziali, ma dovrebbe poi aumentare del 2,2% nel 2026.