Il Signore degli Anelli, il MMORPG in sviluppo presso Amazon Game Studios, torna protagonista di alcune nuove informazioni derivanti da un interessante approfondimento di New York Times sui progetti videoludici della compagnia, che a quanto pare riservano un ruolo importante a questo titolo.
Annunciato l'anno scorso come MMO free-to-play da parte di Amazon, Il Signore degli Anelli non si è ancora fatto vedere, ma fa parte degli elementi strategici con cui la compagnia ha intenzione di aggredire il mercato videoludico, sfruttando peraltro una licenza estremamente ricca e popolare, su cui ha già avviato anche la produzione di una serie TV.
Mentre su quest'ultima la produzione è sospesa causa coronavirus, sembra che i lavori stiano proseguendo sul gioco, sebbene di informazioni concrete o materiali al riguardo ancora non se ne siano visti. Al lavoro sul MMORPG c'è lo studio di Irvine.
Che si tratti di un gioco dalla produzione di grosse dimensioni appare chiaro dalla volontà di utilizzare una licenza così importante, anche se il fatto di lanciarlo come free-to-play impone di mantenere le aspettative sotto controllo, visto l'approccio che potrebbe essere stato deciso per il gioco.
Intanto, da alcuni annunci di lavoro emergono dettagli su diversi aspetti: uno su un character artist menziona uno stile che sia unico ma anche spettacolare e cinematografico, in grado di costruire personaggi credibili all'interno di un mondo ben caratterizzato, mentre il gameplay UI engineer deve occuparsi a quanto pare di caratteristiche che abbiano a che fare con il comparto online e social.
In generale, sembra emergere la visione di un MMORPG di grosso calibro, caratterizzato da uno stile unico e ben riconoscibile, su cui Amazon ha intenzione di puntare molto. A questo punto, i piani della compagnia cominciano a svelarsi e i primi frutti li vedremo già il mese prossimo: Crucible di Amazon Game Studios ha infatti uscita prevista molto vicina, oltre a New World, di cui è possibile leggere da queste parti l'anteprima con tutte le informazioni.