Indiana Jones e l'Antico Cerchio è stato messo a confronto su PC e Xbox Series X|S da ElAnalistaDeBits, nell'ambito della consueta analisi tesa a evidenziare le differenze tecniche fra le varie versioni del gioco sviluppato da MachineGames.
Ebbene, su Xbox Series X il titolo gira a 2160p dinamici (generalmente fra i 1800p e i 1620p) e 60 fps, mentre su Xbox Series S scende a 1080p dinamici (generalmente fra i 1080p e i 900p) e 60 fps. Chiaramente su PC risoluzione, frame rate e qualità globale dipendono dalla configurazione utilizzata.
Gli sviluppatori hanno optato per la risoluzione dinamica su console al fine di offrire un'esperienza a 60 fotogrammi al secondo, ma i valori sono vicini al target su entrambi i modelli di Xbox, il che non è assolutamente un risultato da poco, tutto considerato.
Su PC il gioco riceverà domani, 9 dicembre, un aggiornamento che andrà a introdurre il path tracing e migliorerà ulteriormente il comparto visivo, che tuttavia appare già ottimo in questo momento, anche grazie all'impiego della RTGI (illuminazione globale in ray tracing) su tutte le versioni.
Un ottimo risultato
Il giudizio espresso da ElAnalistaDeBits è insomma davvero positivo: Indiana Jones e l'Antico Cerchio appare molto ben ottimizzato sia su PC che su Xbox Series X|S, e in generale si presenta come un gran bel gioco: lo confermano i voti della stampa internazionale.
L'attesa nei confronti di questa esclusiva Xbox (che tuttavia è solo temporale: il gioco approderà anche su PS5 in primavera) è insomma stata premiata, i ragazzi di MachineGames hanno fatto un lavoro eccellente e ci troviamo senz'altro di fronte a una proprietà intellettuale dotata di un enorme potenziale futuro.
Abbiamo parlato anche di questo nella nostra recensione di Indiana Jones e l'Antico Cerchio.