0

iOS 15 disponibile in beta pubblica, con iPadOS 15

iOS 15 e iPadOS 15 sono da oggi disponibili in beta pubblica in Italia, vediamo come fare ad effettuare il download e i cambiamenti.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   30/06/2021

iOS 15 è disponibile anche in beta pubblica in queste ore, così come iPadOS 15, tvOS 15 e watchOS 8, a breve distanza dalla seconda beta rilasciata agli sviluppatori, con una versione di prova che può dunque essere testata da tutti pur non essendo definitiva.

La beta pubblica arriva dunque a poche settimane di distanza dalla presentazione ufficiale di iOS 15, avvenuta durante la WWDC 2021, dunque si tratta di un rilascio piuttosto anticipato rispetto ai tempi standard, considerando anche che per MacOS 12 Monterey non è ancora prevista alcuna build di prova nell'immediato.

iOS 15 e iPadOS 15 sono compatibili con tutti i dispositivi supportati dalle attuali versioni dei rispettivi sistemi operativi, ma trattandosi di versioni non ancora definitive Apple consiglia di effettuare un backup prima di effettuare il download e l'aggiornamento alla nuova versione da iOS 14.6.

Il download avviene in modalità OTA standard, ma è necessario installare il profilo corrispondente al sistema operativo voluto dal portale dedicato ai beta tester pubblici, a questo indirizzo. iOS 15 e iPadOS 15 hanno introdotto diverse cose interessanti, come abbiamo riportato negli speciali su le novità di iOS 15, iPadOS 15, watchOS 8 e macOS Monterey e tutte le novità per Foto, Messaggi e FaceTime di iPhone.