0

Joker, Todd Phillips ringrazia i fan per il record al boxoffice

NOTIZIA di Davide Spotti   —   17/11/2019

Il regista di Joker, Todd Phillips, ha voluto ringraziare i fan per il grande successo riscosso dal film al boxoffice. La pellicola con Joaquin Phoenix ha infatti raggiunto il miliardo di dollari, segnando un nuovo record nella categoria vietata ai minori per il mercato statunitense.

Joker è ora il film più visto di sempre tra quelli classificati con il rating R, che negli USA impedisce la visione ai minori di 17 anni non accompagnati. Ma è anche il cinecomic più redditizio di ogni epoca, avendo alle spalle un investimento di "soli" 60 milioni di dollari.

Si tratta inoltre del quarto cinecomic della DC a superare il miliardo a livello globale. In precedenza ci erano riusciti solo Il Cavaliere Oscuro, Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno e Aquaman.

Nella nostra recensione di Joker, Valentina Ariete ha scritto: "Il Joker di Todd Phillips è una rivisitazione d'autore del personaggio dei fumetti, che mescola diversi generi, dal dramma al musical, passando per la commedia. Pieno di momenti iconici e senza paura di sporcarsi le mani e di distaccarsi dal canone dei fumetti, il film è soprattutto il palcoscenico di Joaquin Phoenix, che ha fatto un lavoro straordinario sul corpo e sulla mimica facciale. Al ruolo della vita, l'attore merita di vincere il premio Oscar."