La serie iPhone 15 di Apple è giunta a noi lo scorso settembre con numerose migliorie rispetto all'iterazione precedente.
Sul fronte camera soprattutto, abbiamo visto l'aprirsi dell'era del sensore da 48 MP su tutti i dispositivi della linea, che ha reso possibile ottenere risultati consistenti sotto vari aspetti.
Ma è stata la fotocamera di iPhone 15 Pro in particolare a ricevere i maggiori riconoscimenti e, come se non bastasse, ora si è guadagnata la reputazione di migliore dell'anno su smartphone.
Propedeutico a questo risultato è stata sicuramente l'introduzione della porta USB-C dando modo di registrare i file archiviandoli su un dispositivo esterno.
Grazie a questo strumento i video registrati da iPhone 15 Pro possono lasciare libero lo spazio interno, eliminando così le preoccupazioni legate alla memoria.
Queste funzioni complementari aggiunte da Apple hanno reso il suo iPhone di punta degno di nota, e a quanto pare anche del primo posto per MKBHD.
Ogni anno, il canale YouTube celebra premi per smartphone in varie categorie.
Stavolta, iPhone 15 Pro è stato eletto come miglior telefono fotografico del 2023.
Esperienza sensazionale
Marques Brownlee, il volto dietro al canale, annualmente mette a confronto e valuta decine di telefoni, tenendo conto di vari aspetti per eleggere un vincitore in diverse categorie.
Secondo lo youtuber, diversi smartphone possono confrontarsi con il sensore iPhone di quest'anno, con alcuni che ottengono addirittura risultati superiori.
Tuttavia, il modello 15 Pro spicca come il dispositivo più completo per scattare foto e registrare video.
Brownlee ha giustificato la sua scelta ammettendo che, sebbene ci siano smartphone sul mercato in grado di produrre risultati migliori, specie quando si utilizza lo zoom, il premium Apple offre le prestazioni più solide in generale su una vasta gamma di casi d'uso, e la sua semplicità nella cattura di foto e video rimane insuperata.
Brownlee ha particolarmente evidenziato la qualità dei video catturati su 15 Pro, anche per la capacità di salvataggio direttamente su un dispositivo di archiviazione esterno.
Il sensore della fotocamera e gli algoritmi computazionali sul dispositivo hanno il resto del merito, e l'azienda sta lavorando per migliorare ulteriormente il sensore l'anno prossimo con l'iPhone 16 Pro.
Categorie vincenti
Gli altri premi assegnati da MKBHD hanno visto tra gli altri trionfare anche iPhone 15 Plus.
Il dispositivo, che ha un display standard da 60 Hz con consumi significativamente inferiori rispetto a un pannello da 120, e con una batteria più grande combinata all'efficienza di A16 Bionic, ha ricevuto il premio per la migliore durata della batteria.
Menzione d'onore in questo senso anche per ASUS ROG Phone 7.
Nella lista dei migliori camera phone spicca anche il nuovo Pixel 8 Pro di Google, che è stato insignito però del premio più prestigioso, quello per il telefono dell'anno.
A detta di MKBHD, esso rappresenta un "pacchetto ben bilanciato in termini di impatto, prezzo e qualità generale"; nonostante un costo superiore rispetto al modello precedente, il telefono offre un display notevolmente migliorato e una serie di interessanti funzioni software, accompagnate dalla promessa dei sette anni di aggiornamenti da parte di Google.
Menzione anche a Galaxy S23 Ultra per quanto riguarda la cattura di immagini fisse.
Lo stesso modello viene premiato come eccellenza nel segmento dei Grandi Smartphone, grazie al suo schermo ampio da 6,8 pollici, alla notevole durata della batteria e alle capacità avanzate della fotocamera, unite alla presenza della S Pen.
Nella categoria dei Piccoli Smartphone, l'inaspettato vincitore è stato l'ASUS Zenfone 10, compatto, con il suo schermo da 5,8 pollici.
Infine, OnePlus Open è stato premiato miglior pieghevole (e ci verrebbe quasi da dire a ragione) mentre Nothing Phone (2) ha ricevuto il titolo di telefono più migliorato (e chissà che la storia non si ripeterà con il primo budget smartphone dell'azienda).