16

Licenziamenti tra i dirigenti del team di Star Citizen per provare a rispettare le scadenze

Continuano i problemi per Star Citizen, con licenziamenti tra i dirigenti del team per provare a rispettare le scadenze di Squadron 42 e del gioco base.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   23/12/2024
Uno dei personaggi di Star Citizen
Star Citizen
Star Citizen
News Video Immagini

Cloud Imperium Games, lo studio di sviluppo di Star Citizen, sarebbe in subbuglio per il licenziamento di alcuni dirigenti. L'obiettivo è quello di riuscire a rispettare le scadenze legate al simulatore spaziale più grande di sempre, già in ritardo di anni e anni, e di Squadron 42, il suo modulo / campagna single player, anch'esso in fortissimo ritardo.

Almeno tre dirigenti di Cloud Imperium Games sarebbero stati licenziati, secondo fonti vicine allo studio raccolte da Insider Gaming. Non è chiaro esattamente di quali ruoli si tratti, ma questi leader avevano complessivamente circa 25 anni di esperienza.

Una situazione difficile?

Nella Letter from the Chairman di quest'anno, il fondatore e CEO di CIG, Chris Roberts, ha sottolineato che nel 2025 i team interni allo studio si concentreranno sul miglioramento della giocabilità, sia di Star Citizen che di Squadron 42, con quest'ultimo che è previsto per il 2026.

"Il team ed io siamo determinati a ripagare quella fiducia, pazienza e supporto consegnando due giochi unici nel loro genere," ha affermato Roberts, aggiungendo che "con una finestra di lancio definita di Squadron 42, la roadmap di Star Citizen 1.0, un team focalizzato e, soprattutto, l'entusiasmo e il supporto della migliore community nel settore del gaming, ce la faremo!"

Stando a Insider Gaming, i recenti tagli al personale sono stati effettuati per provare a rispettare le scadenze e lanciare finalmente entrambi i progetti (inclusa la versione 1.0 di Star Citizen) senza ulteriori ritardi. Tuttavia, alcuni membri del personale ritengono che l'obiettivo principale di questa mossa sia quello di ridurre i costi, con voci che suggeriscono un possibile ritorno di Sandi Gardiner, moglie di Roberts, in un ruolo più rilevante all'interno dell'azienda.

A novembre, CIG avrebbe licenziato un numero imprecisato di dipendenti, inclusi membri del reparto QA, oltre a circa 100 tagli effettuati all'inizio dell'anno.

Vi ricordiamo inoltre, che al momento Star Citizen ha raccolto oltre 770 milioni di dollari tramite crowdfunding da più di 5,4 milioni di sostenitori. Nel suo messaggio annuale, Roberts ha annunciato che "più di un milione di voi ha giocato per 32 milioni di ore quest'anno, e le nostre fila si sono ingrossate con quasi mezzo milione di nuovi Citizen." Insomma, parliamo di un progetto sulla carta di grande successo, nonostante le apparenti difficoltà interne e i ritardi biblici.