28

Lies of P: l'ultimo aggiornamento ha rimosso Denuvo, forse per sbaglio?

Lies of P non è più protetto da Denuvo dopo l'ultimo aggiornamento. Si tratta forse di un errore? Ecco cosa sappiamo a riguardo del gioco d'azione di NEOWIZ.

Lies of P: l'ultimo aggiornamento ha rimosso Denuvo, forse per sbaglio?
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   14/02/2024

NEOWIZ ha da poco pubblicato una nuova patch per Lies of P, il suo soulslike ispirato all'opera di Collodi. Questo aggiornamento si occupa di inserire qualche contenuto gratuito a te a Wo Long e corregge qualche bug. Al tempo stesso, però, ha fatto qualcosa che (forse?) non avrebbe dovuto: ha rimosso la protezione di Denuvo.

Ricordiamo che Denuvo è un software "antitamper", ovvero pensato per impedire la pirateria. Spesso, però, questa protezione viene considerata la causa di problemi prestazionali - anche solo minimi - ed è quindi disprezzata da quei giocatori onesti che comprerebbero il gioco anche se non fosse protetto.

Ora, secondo quanto indicato da DSOGaming, Lies of P non include più questa protezione. Non è stato confermare da NEOWIZ che la rimozione di Denuvo sia una scelta volontaria e Steam ancora segnala la sua presenza nel gioco, da qui il sospetto che si tratti di un errore, ma va segnalato che i "pirati" già hanno tra le mani una copia illegale del gioco, quindi lasciare Denuvo non ha più molto senso, se non proteggere i contenuti aggiuntivi.

Lies of P, la nostra recensione

Lies of P è un gioco di ruolo d'azione dal taglio soulslike. Interpretiamo un ragazzo, figlio di Geppetto, che è però in parte anche burattino con la capacità di mentire (i burattini devono dire la verità). Possiamo aspettarci un gioco simile alle opere di Miyazaki, fondato sull'uso della parata perfetta per destabilizzare i nemici e varie armi componibili liberamente.

Potete leggere la nostra recensione di Lies of P qui.