35

Like a Dragon: Infinite Wealth è l'episodio più prenotato di sempre della serie

Like a Dragon: Infinite Wealth è stato l'episodio più prenotato di sempre della serie SEGA, hanno rivelato gli sviluppatori del gioco.

Like a Dragon: Infinite Wealth è l'episodio più prenotato di sempre della serie
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   28/01/2024

Like a Dragon: Infinite Wealth è l'episodio più prenotato di sempre per la serie SEGA: lo hanno rivelato gli sviluppatori del Ryu Ga Gotoku Studio nel corso di un'intervista con il sito giapponese 4gamer.

"Siamo andando molto bene, soprattutto in Giappone", ha detto il producer Masayoshi Yokoyama. "Oggi come oggi esistono sia la versione fisica che quella digitale, il che rende difficile fare un confronto con i numeri del passato, ma le prenotazioni per il formato retail sono le più alte nella storia della serie."

Un dato che, a quanto pare, è in netto contrasto rispetto alle cifre totalizzata dal precedente capitolo con i combattimenti a turni, Yakuza: Like a Dragon: "Posso dire che all'epoca di Yakuza: Like a Dragon il numero di prenotazioni per la versione fisica è stato incredibilmente basso."

Magari gli utenti non sapevano se fidarsi dei sostanziali cambiamenti apportati alla formula? Fatto sta che con Infinite Wealth la situazione sembra cambiata, la media dei voti delle recensioni è la più alta di sempre e il gioco è un successo enorme su Steam.

Una lavorazione complessa

Kazuma Kiryu insieme ad altri personaggi di Like a Dragon: Infinite Wealth
Kazuma Kiryu insieme ad altri personaggi di Like a Dragon: Infinite Wealth

"Il cambio di protagonista e di meccaniche hanno avuto un grosso impatto su di noi, mi sento ancora ansioso quando penso al periodo dal 2019 all'inizio del 2020", ha continuato Yokoyama. "Tuttavia, quando abbiamo lanciato Infinite Wealth (...) i nostri addetti alle vendite hanno cominciato a ricevere continue richieste di nuove copie, lottando per accaparrarsele."

"Circa un terzo dello sviluppo è avvenuto durante la pandemia e ciò ha pesato sul lavoro", ha raccontato il producer Hiroyuki Sakamoto. "Dunque ci sono stati momenti difficili, in cui non capivamo bene che ritmo avremmo dovuto tenere per realizzare il gioco o se saremmo riusciti a fare le cose nella maniera giusta."

"Per fare un esempio, abbiamo portato avanti la produzione mentre conducevamo sopralluoghi da remoto alle Hawaii." Tuttavia, quando le cose sono tornate alla normalità il team ha potuto ricominciare a lavorare insieme e a esprimere il massimo del proprio potenziale, andando ad arricchire non di poco l'esperienza.