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Marathon sarebbe in discussione tra Bungie e Sony dopo Concord, soprattutto il prezzo e alcune caratteristiche

Sony e Bungie stanno discutendo diversi aspetti di Marathon, il nuovo sparatutto live service in sviluppo: a partire dal prezzo per arrivare fino alle caratteristiche del gameplay.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/09/2024
Una scena dal primo trailer di Marathon
Marathon
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Secondo quanto riferito da The Game Post, che cita delle "fonti" non meglio identificate ma evidentemente vicine al soggetto in questione, Bungie e Sony starebbero discutendo vari aspetti di Marathon dopo il disastro di Concord, in particolare per quanto riguarda il prezzo del gioco e alcune caratteristiche del gameplay.

Dopo il clamoroso flop di Concord, è chiaro che Sony abbia intenzione di approcciare i live service in maniera più cauta e ragionata, e la questione andrebbe a colpire anche Marathon, nonostante la grande esperienza maturata ormai da Bungie nell'ambito in questione.

Nonostante il fallimento del gioco di Firewalk, tuttavia, sembra che entrambe le parti siano comunque d'accordo sul lanciare anche Marathon al prezzo di 40 dollari sul mercato, ovvero con lo stesso modello di business utilizzato da Concord.

Marathon non sarà free-to-play

Il nuovo gioco Bungie dunque non dovrebbe essere un free-to-play ma essere lanciato come titolo premium, con probabili micro-transazioni collegate ma di cui ancora non si sa nulla di preciso.

Il prezzo è stato uno degli elementi di discussione tra Sony e Bungie, dopo quanto emerso di recente, ma sembra che alla fine si siano comunque accordati per mantenere un approccio "pay-to-play", ovvero con un prezzo standard sul mercato.

Per quanto riguarda il gameplay, tuttavia, Marathon si distanzierebbe da Concord in quanto non dovrebbe essere un "hero shooter": il gioco Bungie non avrebbe dunque un set di personaggi prestabilito con proprie caratteristiche specifiche, come Overwatch e Valorant e come era anche Concord, ma sarà invece basato su classi.

Nonostante la cosa non fosse molto chiara, lo sparatutto PvP in stile estrazione sarà dunque basato su classi e non su eroi, cosa che determina una variazione che può sembrare marginale ma risulta molto importante ai fini del gameplay e della gestione del gioco a lungo termine.