6

Marvel's Spider-Man 2: polemiche per i mancati riconoscimenti a Donny Cates e Ryan Stegman

Molti fan dei fumetti Marvel sono delusi per i mancati riconoscimenti a Donny Cates e Ryan Stegman per Venom in Marvel's Spider-Man 2.

Marvel's Spider-Man 2: polemiche per i mancati riconoscimenti a Donny Cates e Ryan Stegman
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   25/10/2023

Marvel's Spider-Man 2 per PS5 sta piacendo a tutti i fan dell'arrampicamuri, ma non mancano comunque alcune polemiche ad accompagnare il lancio, come quella sul mancato riconoscimento nei crediti dell'opera di Donny Cates e Ryan Stegman come fonte d'ispirazione per il Venom del gioco.

Secondo i fan dei fumetti di Marvel, Insomniac Games, lo studio di sviluppo del gioco, avrebbe dovuto addirittura pagare il duo per Marvel's Spider-Man 2, visto che l'uso del loro Venom viene considerato innegabile, nonostante il personaggio non sia in realtà presentissimo nel gioco. Comunque sia, ciò che c'è "è copiato dai loro lavori", secondo l'illustratrice Kit Kat, cui hanno dato manforte molti altri fan.

Che dire? Nel caso in cui l'accusa fosse fondata, sarebbe stato quantomeno un bel gesto citare i due nei crediti. C'è da dire però che il gioco gode della licenza Marvel, quindi dovrebbe dare accesso agli sviluppatori a tutti i materiali relativi ai personaggi rappresentati, probabilmente senza necessità di accreditare nulla individualmente. Ergo, non crediamo che siano state commesse violazioni di sorta, quantomeno dal punto di vista formale.

Ciò non toglie che riconoscere a due autori il loro lavoro non dovrebbe mai essere considerato superfluo.