23

Metal Gear Solid: Master Collection, update 1.4.0 disponibile per PC, su console a gennaio

Metal Gear Solid: Master Collection Vol.1, si aggiorna con l'arrivo di update 1.4.0 disponibile per PC, arriva su console a gennaio.

Metal Gear Solid: Master Collection, update 1.4.0 disponibile per PC, su console a gennaio
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/12/2023

Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1 si aggiorna ancora attraverso l'update 1.4.0, disponibile oggi su PC e in arrivo a gennaio 2023 su console, incentrato su alcune correzioni e miglioramenti, comprese nuove opzioni per la visualizzazione.

Le note della patch illustrano nel dettaglio i cambiamenti apportati da questo aggiornamento, che modificano alcune opzioni relativi alla grafica. Le caratteristiche al momento si riferiscono alla versione PC, ma dovrebbero corrispondere anche in quelle console, una volta che lo riceveranno all'inizio di gennaio, con data precisa ancora da annunciare.

In particolare, viene introdotte diverse impostazioni per schermo, taglio dell'immagine ed effetti che possono risultare particolarmente importanti per modificare la visualizzazione del gioco, elemento che aveva attirato alcune critiche in sede di valutazione iniziale.

Le nuove opzioni grafiche

Metal Gear Solid con opzione grafica 'Pixel Perfect'
Metal Gear Solid con opzione grafica "Pixel Perfect"

Tra le opzioni, viene introdotta la possibilità di attivare o disattivare lo "smoothing", ovvero la sfumatura, che consente di avere un'immagine più definita o meno, a seconda dei gusti (considerando che la grafica oggi risulta alquanto grezza, soprattutto per quanto riguarda le linee di contorno).

Le impostazioni dello schermo possono essere scelte tra "Standard", "Pixel Perfect" o "16:9", che modifica il rapporto dell'immagine sullo schermo. La versione Steam ottiene anche l'opzione "Fullscreen" che era assente in precedenza, andandosi ad aggiungere alle tre opzioni suddette.

Utilizzando le impostazioni su Standard o Pixel Perfect è poi possibile applicare le opzioni Wallpaper, display area e screen filter. L'impostazione Standard effettua una visualizzazione intermedia tra l'originale e una versione ampliata dell'immagine, mentre Pixel Perfect mantiene il rapporto d'immagine originale.

Applicando il 16:9 l'immagine si amplia ma risulta stretchata, ovviamente, tuttavia questa va a riempire l'intero display. Infine, Screen Filter applica delle sorte di scanline all'immagine per simulare l'effetto da schermo CRT.

Oltre a tutto questo sono state applicate delle opzioni per l'audio e una funzione di gestione della sensibilità e risposta del controller. Potete trovare tutte le informazioni sulla patch e anche alcune immagini esplicative degli effetti delle nuove opzioni a questo indirizzo sul sito ufficiale del gioco.

Alla fine del mese scorso, avevamo visto l'arrivo della patch 1.3.1, a dimostrazione di un supporto piuttosto continuativo da parte di Konami per questa raccolta, che potete conoscere meglio nella nostra recensione di Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1.